TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:06

 /    /    /  Come indossare il blazer e svecchiarlo: ecco qualche idea di look
Come indossare il blazer e svecchiarlo: ecco qualche idea di look

Uno dei capi must have di stagione: il blazer è tornato prepotentemente sulle passerelle- Credit: Pexels

MODA09 novembre 2019

Come indossare il blazer e svecchiarlo: ecco qualche idea di look

di Melissa Viri

Un capo che si può indossare in qualsiasi stagione, basta scegliere il tessuto più adatto.

Il blazer è un capo evergreen e ottimo passepartout nell'armadio di ogni donna. Spesso però il suo mood risulta poco all'avanguardia, soprattutto se si ha un modello vintage, ma è facile dargli di volta in volta un look più audace e fresco, moderno e personalizzato.

Ecco tutti gli abbinamenti per sfruttare al meglio il blazer e indossarlo nelle occasioni più diverse, di giorno come di sera e ad ogni età.

Blazer: come sceglierlo e le sue caratteristiche

Il blazer nasce come giacca maschile sportiva realizzata in lana blu navy nel lontano 1873. Oggi invece è un capo declinato anche femminile e più o meno sciancrato. In commercio ne esistono di infinite versioni e per indossarlo al meglio è bene seguire alcune regole.

Le maniche ad esempio non dovranno mai essere troppo lunghe e la cucitura della spalla deve corrispondere alla perfezione. Inoltre il blazer deve risultare morbido e mai troppo stretto o troppo abbondante: perderebbe subito la sua austerità ed eleganza.

Blazer: i modelli più versatili e intramontabili

Prima di parlare degli abbinamenti più di tendenza è bene comprendere quali siano i blazer più versatili e che resisteranno facilmente alle mode. Per esempio si potrà scegliere un modello realizzato in tinte neutre come il classico blu navy, il grigio, il nero, il panna, il beige o il marrone.

Queste sono nuance che stanno bene con tutto e che si possono abbinare sia a tinte unita che a fantasie ed accessori vari. Intramontabili sono anche le versioni pied de poule, scozzese e tartan. I materiali invece dipendono dalla stagione e per l'inverno meglio la lana cotta, il cachemire, il velluto, mentre per la primavera e l'autunno sono perfetti il lino, il cotone e le fibre sintetiche leggere e traspiranti.

 

Visualizza questo post su Instagram

Destructured lines and fashion details for a #fashionweek look! Discover more at manilagrace.com . . . #ManilaGrace #ManilaGraceFW19 #FW19 #fallwinter #womenscollection #oot #lotd #look #fashioninspirations

Un post condiviso da Manila Grace (@manilagraceofficial) in data: 19 Set 2019 alle ore 12:10 PDT

Come svecchiare il blazer: i look infallibili

Per svecchiare il blazer e personalizzare il proprio outfit basteranno pochi accorgimenti. Lo si potrà rendere protagonista se il resto dei capi indossati sarà di altre tinte o monocromatico.

In questo caso però il blazer è meglio sia vivace o di un colore particolare come il blu elettrico o il cammello. Se invece si vuole azzardare un outfit sbarazzino e giovanile è immancabile un foulard o una stola vivace per fantasia o per colori da abbinare alle scarpe e alla borsa o ai gioielli. In questo modo il blazer incornicerà la silhouette ma in modo discreto e potrete creare look nuovi in base agli accessori appunto.

Per un outfit sempre di tendenza è immancabile un capo in denim come i pantaloni, la camicia o la borsa.