TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 08:00

 /    /    /  Come indossare una vestaglia elegante per uscire
Come indossare una vestaglia elegante per uscire

Vestaglia chiara- Credit: iStock

MODA07 febbraio 2021

Come indossare una vestaglia elegante per uscire

di Melissa Viri

I trend del momento: la vestaglia fuori casa

La vestaglia in genere è un capo che viene indossato rigorosamente in casa: infatti il suo nome originario era robe de chambre.

Può essere portata sopra un pigiama, una camicia da notte oppure abiti da casa comodi e informali la sera prima di andare a letto.

 

Tuttavia i trend del momento vedono un'inversione di questa rigorosa separazione tra abbigliamento da casa e da fuori. Ecco quindi la vestaglia diventare il signature piece per un look davvero alla moda e ricco di personalità.

 

Sia i modelli felpati sia quelli più eleganti in seta possono diventare un must have dello streetwear, rivoluzionando in maniera glamour l'outfit e sostituendo il soprabito.

 

Vediamo alcune idee su come portare la vestaglia fuori casa.

Gli abbinamenti per un day look

Il segreto per un look streetwear perfetto consiste nell'indossare la vestaglia come se fosse uno spolverino leggero sopra uno slip dress in cotone, lana oppure velluto

 

A seconda dell'abbinamento è possibile dare vita a outfit molto raffinati o casual. L'importante è che la cintura della vestaglia non sia sottile: infatti è fondamentale che sia spessa per evitare una caduta di stile. Inoltre deve avere una lunghezza midi.

 

Per un abbigliamento comodo ma sempre elegante si consiglia di indossare una vestaglia blu notte sopra un maglioncino a collo alto e jeans boyfriend, completando il tutto con stivali o stivaletti alla caviglia a tacco alto.

 

Se invece si opta per una vestaglia kimono con maniche ampie a tre quarti, la soluzione ideale è rappresentata dai jeans a zampa di elefante. Daranno vita a un piacevole effetto contrasto con le stampe dai colori accesi.

Per un look elegante

Se si vuole dare vita a un look elegante mantenendo un tocco boudoir, si può indossare la vestaglia come uno spolverino aperto. Di conseguenza si può eliminare la cintura. In questo caso l'abbinamento consigliato consiste in jeans in denim dal taglio slim e un paio di stivali lucidi.

 

Volendo optare per soluzioni più pratiche esistono vestaglie dal taglio minimale e corte. Qualunque sia la lunghezza della vestaglia, per un outfit elegante per la serata è necessario giocare con le trasparenze.

 

Tra le soluzioni più trendy si ottiene un effetto raffinando indossando la vestaglia con:

  • jeans a vita alta e una maglietta di pizzo;
  • un look total black sotto.