TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 10:15

 /    /    /  Come prevenire le irritazioni da depilazione
Come prevenire le irritazioni da depilazione

Donna di depila durante il bagno- Credit: Pexels

MODA22 giugno 2022

Come prevenire le irritazioni da depilazione

di Melissa Viri

Depilazione e attenzioni post epilatorie. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Le irritazioni da depilazione sono un problema molto diffuso che in alcuni casi può comportare diversi sintomi tra cui rossore e prurito. Esistono alcuni accorgimenti grazie ai quali è possibile prevenire le irritazioni da depilazione. Scopriamo come fare.

Prevenire le irritazioni da depilazione è possibile?

Si possono prevenire le irritazioni da depilazione prestando innanzitutto attenzione ad alcuni fattori specifici. La prima cosa da tenere a mente è che ogni pelle è differente e necessita di prodotti ed accorgimenti appositi.

 

Ad ogni modo anche la pelle meno sensibile potrebbe sviluppare irritazioni in seguito alla depilazione, soprattutto quando si usano prodotti non idonei al tipo di pelle o quando la cute è stata sottoposta a stress.

Come prevenire l’irritazione da depilazione?

L'idratazione è il primo passo per prevenire al meglio il rischio di irritazione dovuto alla ceretta. Ciò significa assumere la buona abitudine di idratare la pelle con costanza, soprattutto nei giorni precedenti al trattamento. Una pelle tonica ed elastica risulterà più resistente allo stress e all'eliminazione dei peli. Si consiglia inoltre di effettuare uno scrub un paio di giorni prima del trattamento in modo tale da rimuovere le impurità.

Attenzione alla tecnica di depilazione

Ulteriori accorgimenti per prevenire l'insorgere di un'irritazione è quella di optare per la tecnica migliore di depilazione. Per esempio se si tratta di cute delicata e sensibile è bene prediligere la luce pulsata in quanto non si otterrebbe l'effetto desiderato dalla cera calda. Anche il rasoio può rappresentare una soluzione ottimale poiché è un metodo rapido e sbrigativo.

Rimedi naturali prima di effettuare la depilazione

È possibile prevenire l'irritazione da depilazione ricorrendo ad alcuni rimedi della nonna come ad esempio quello di fare un bagno caldo con bicarbonato prima del trattamento.

 

In questo modo si andranno a dilatare i pori e sarà più semplice rimuovere i peli. Vi sono poi degli ingredienti naturali come la curcuma in grado di rivelarsi dei perfetti alleati per il benessere della pelle. Basterà mescolare una piccola quantità di curcuma con del latte e massaggiare la parte da depilare. Questo ingrediente infatti, una volta applicato sulla pelle, renderà i peli più deboli, quindi più facili da eliminare.

Quando effettuare la depilazione?

Un aspetto che viene spesso sottovalutato riguarda il momento in cui ci si depila. Non sempre infatti la cute è predisposta a questo tipo di trattamento, di conseguenza può reagire con arrossamenti, prurito ed irritazione. È meglio depilarsi la sera in quanto durante la notte la pelle potrà sgonfiarsi gradualmente evitando il contatto con la luce solare.

 

In collaborazione con Unadonna