TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:08

 /    /    /  Come riprodurre lo stile minimalista
Come riprodurre lo stile minimalista

Stile minimal nell'abbigliamento e nell'arredamento vuol dire semplicità- Credit: iStock

MODA17 ottobre 2021

Come riprodurre lo stile minimalista

di Melissa Viri

Il minimalismo uno stile di abbigliamento o d'arredo che punta alla semplicità e che offre numerosi vantaggi come il "fare spazio".

Lo stile minimalista significa puntare alla semplicità e alla naturalezza. Ecco alcuni consigli per ottenere uno stile minimalista impeccabile.

Stile minimalista: di cosa si tratta?

Realizzare uno stile minimalista non è affatto semplice, soprattutto per coloro che hanno difficoltà a scegliere tra numerosi ornamenti ed accessori. Questo accade perché lo stile minimalista mira alla totale semplicità sia che si tratti di un outfit quotidiano sia di un arredamento casalingo.

 

Il minimalismo può dunque rappresentare una vera e propria caratteristica di design e innovazione, soprattutto per quanto riguarda le mura domestiche dove nella maggior parte dei casi regna disordine e confusione. È possibile ottenere uno stile minimalista d'effetto seguendo alcune piccole regole.

Sbarazzarsi degli oggetti inutili ed ingombranti

Spesso si possiedono numerosi oggetti da cui è difficile separarsi poiché si è particolarmente affezionati. In questo modo, anno dopo anno, si accumulano una serie di vestiti, oggetti ed accessori poco essenziali che occupano molto spazio all'interno dell'armadio o nella casa.

 

Lo stile minimalista punta al massimo della semplicità, pertanto è bene arredare una casa senza oggetti enormi, inutili ed ingombranti. Le mura domestiche, una volta arredate con lo stretto necessario, permetteranno di sfruttare al meglio gli spazi ed appariranno più funzionali e confortevoli.

 

I vantaggi di una casa priva di ingombri sono molteplici: quando si intraprende il minimalismo nella propria routine quotidiana, tutto sembrerà più facile, persino le pulizie domestiche potranno essere svolte in maniera efficiente e sbrigativa.

I segreti dello stile minimalista: decluttering, l'eliminazione del superfluo

Il termine "decluttering" svolge un ruolo importante all'interno dello stile minimalista e può garantire una serie di vantaggi e benefici nella quotidianità.

 

Il significato di "decluttering" è "fare spazio", pertanto è bene di tanto in tanto dedicarsi all'eliminazione degli oggetti ed accessori inutili presenti in ogni angolo della casa, anche quelli meno utilizzati. Sarà sufficiente armarsi di pazienza e stabilire con attenzione quali sono le cose realmente necessarie.

Valutare ciò che è realmente essenziale per le proprie esigenze

Non sempre è facile fare spazio in casa o sbarazzarsi di alcuni indumenti o accessori, tuttavia basterà riflettere su ciò che è realmente indispensabile in base alle necessità quotidiane.

 

Quali sono le cose a cui è impossibile rinunciare e quali invece sono del tutto superflue nella quotidianità? Sarà sufficiente guardarsi intorno per rendersi conto che alcuni indumenti non venivano indossati da tempo o alcuni accessori sono stati del tutto messi da parte e dimenticati.