TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 12:12

 /    /    /  riutilizzare l'abito da sposa
Come riutilizzare l'abito da sposa

Sposa con abito bianco- Credit: Pexels

MODA20 agosto 2020

Come riutilizzare l'abito da sposa

di Melissa Viri

L'abito da sposa da principessa è il sogno di ogni donna che si appresta ad andare all'altare

Finita la giornata da favola però vedere il vestito indossato un solo giorno appeso è davvero triste, riutilizzarlo però non è semplice. In primis bisogna avere bene a mente il fatto che si tratta di un abito super elegante, per quanto possa essere modificato o sdrammatizzato quello è.

 

Se si ha un po' di manualità si riesce a risistemare l'abito per qualche occasione importante, coloro invece che sono un po' più forti riescono anche a colorarlo così da avere maggiori possibilità e renderlo più versatile. Ecco qualche idea per riutilizzare l'abito.

Abito per cerimonia

Se l'abito è liscio e senza troppi fronzoli si può modificarlo in vari modi per avere un abito da cocktail o invitata ad una cerimonia perfetto. Gli abiti lunghi in satin senza applicazioni possono essere già riutilizzati così come sono, basterà infatti andare in tintoria per colorarlo del colore preferito o della sfumatura amata e avere la soluzione migliore.

 

Chi preferisce inoltre potrebbe rivolgersi ad una sarto o se ne ha la manualità farlo autonomamente e accorciare il vestito per renderlo adatto alla propria fisionomia.

Gli abiti in tulle

Sdrammatizzare l'abito in tulle non è semplice perché si tratta comunque di un abito importante, abbastanza pomposo e dunque difficile da sfruttare. Se l'abito è composto da un corpetto che può stare da solo sfoggiarlo è semplice.

 

Si può indossare il corpetto con un jeans e una chiodo in pelle per avere l'abbinamento perfetto. La gonna in tulle se troppo pomposa deve essere rimodellata, magari togliendo qualche strato e se necessario scurita. Anche in questo caso poi si potrà indossare perfettamente in vari modi.

Riciclare l'abito per scopi diversi

L'abito da sposa può essere lasciato intatto così com'è per darlo alla propria figlia oppure ad una persona cara nel suo giorno più importante. Questa soluzione piuttosto sentimentale tante volte è molto apprezzata, l'abito sarà riadattato in vari modi e avrà anche un bagaglio sentimentale che lo rende unico.

 

Infine, nel caso sia stato rimodellato e siano rimasti scampoli si può utilizzare questi ultimi per realizzare delle bellissime borsette oppure degli acchiappasogni retrò ma davvero interessanti sfruttando il pizzo. Insomma, le soluzioni sono molteplici basta semplicemente avere le idee chiare e un po' di creatività.