TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  come-truccare-gli-occhi-all-ingiu
Come truccare gli occhi all'ingiù, trucchi e consigli

Trucco occhi- Credit: Pexels

MODA07 luglio 2021

Come truccare gli occhi all'ingiù, trucchi e consigli

di Melissa Viri

Il mascara e le ciglia finte sono un valido alleato per chi desidera truccare gli occhi all'ingiù ma non solo!

Eyeliner: come applicarlo per un effetto ottimale

Applicare l'eyeliner nella maniera corretta permette a chiunque di truccare gli occhi all'ingiù, conferendo profondità e un aspetto allungato.
Per applicare correttamente l'eyeliner e sollevare lo sguardo è essenziale che la linea creata sulla palpebra sia sottile e armonica, allargandosi leggermente verso l'angolo esterno dell'occhio. A questo punto bisognerà realizzare una piccola codina.

 

Se si possiede la giusta manualità si potrà procedere a mano libera avendo cura di creare una linea di qualche millimetro che parta dalla parte finale della palpebra, in direzione del punto più esterno delle sopracciglia.

 

Viceversa, si potrà applicare un piccolo pezzo di nastro adesivo che unisca esattamente i medesimi punti e che fungerà da linea guida. In base all'effetto che si desidera ottenere è possibile disegnare una codina più o meno lunga, purché appaia sempre sottile. Maggiore è la sua lunghezza, tanto più sarà apprezzabile l'effetto di sollevamento dell'occhio.

Ombretti e sfumatura

Anche utilizzare gli ombretti e le sfumature può rappresentare un'ottima alternativa per truccare gli occhi all'ingiù. Infatti, piccoli tocchi di colore possono risultare essenziali per ottenere un effetto naturale. In questo caso la precisione è essenziale, pertanto, è consigliabile applicare del nastro adesivo dalla parte più esterna della palpebra fino al punto terminale delle sopracciglia.

 

Per cominciare è possibile utilizzare una matita morbida marrone o nera per realizzare una sottile linea sulla palpebra mobile (simulando un eyeliner). È essenziale creare un tratto quasi impercettibile e non oltrepassare la palpebra mobile.

 

A questo punto, con un pennello da sfumatura e un ombretto della medesima nuance, sfumare il colore verso l'esterno procedendo fino a toccare il nastro adesivo. In base al risultato che si desidera ottenere è possibile allungare la sfumatura verso l'alto senza mai raggiungere le sopracciglia.

 

Allo stesso modo bisognerà evitare che il colore venga sfumato oltre la metà della palpebra, creando un effetto di chiusura dell'occhio.

Mascara o ciglia finte

Il mascara e le ciglia finte sono un valido alleato per chi desidera truccare gli occhi all'ingiù ma non ama realizzare make-up complicati o non possiede la giusta manualità. Applicando correttamente il mascara, pettinando le ciglia (con movimenti a zig-zag), si potrà ottenere un effetto di occhio all'insù particolarmente evidente.

 

Nello specifico è importante che le ciglia esterne siano colorate e incurvate verso l'esterno dell'occhio.

 

È possibile ottenere lo stesso effetto applicando le ciglia finte che più si preferisce.