TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:46

 /    /    /  Come vestirsi per un battesimo: outfit per tutte le stagioni
Come vestirsi per un battesimo: outfit per tutte le stagioni

Una ragazza davanti al suo armadio cerca il look giusto da cerimonia- Credit: iStock

MODA01 aprile 2020

Come vestirsi per un battesimo: outfit per tutte le stagioni

di Melissa Viri

Un evento speciale che richiede un look adeguato, la nostra guida per non sbagliare nella scelta dell'outfit.

Come vestirsi per un battesimo? Se lo chiedono in tanti, soprattutto mamme e invitate. Il battesimo è un evento speciale, e come tale richiede grande attenzione per il look da sfoggiare sia in Chiesa che nella sede scelta per il classico ricevimento post cerimonia.

Ecco alcune idee per gli outfit da indossare in primavera, autunno, estate e inverno, con l'aggiunta di poche ma importanti regole da rispettare per non sbagliare un appuntamento tanto significativo per la famiglia del bambino o della bambina pronti a ricevere il sacramento.

Regole base da rispettare per un battesimo

La regola fondamentale da seguire è scegliere un look semplice ed elegante, allontanando tutto quello che ruota attorno al concetto di eccesso.

Si può infatti essere chic anche evitando gli abiti troppo appariscenti. Scegliere quest'ultima strada significherebbe auto-condannarsi a sentirsi fuori luogo, che è una delle cose peggiori che può accadere in contesti simili.

No dunque a gonne corte e abiti scollati. Lo stesso discorso vale per i colori accesi: vestiti abbaglianti e glitter sono out.

Evitare come la peste anche spacchi vertiginosi e abiti aderenti. C'è invece un'apertura per i gioielli, a patto che siano sobri (oltre naturalmente a essere eleganti). Sì anche al bianco e al nero, due colori che sono in genere considerati off limits per i matrimoni.

Outfit per primavera, estate e autunno

Un outfit per ogni stagione. Se il battesimo si svolge in primavera, il consiglio è di puntare su abiti dotati di spalline larghe. Via libera anche ai colori pastello, come ad esempio verdino, celeste e cipria.

Le stesse raccomandazioni valgono per la stagione estiva. Alle invitate più giovani è concesso osare qualcosa in più, senza però esagerare. In autunno, per un battesimo che si celebra a settembre o ottobre, meglio puntare invece su un elegante tailleur con pantalone o gonna.

Per quanto riguarda i colori, vale il discorso fatto per la primavera e l'estate: colori tenui.

Outfit per l'inverno

In inverno sono obbligatorie le maniche lunghe, a differenza delle altre stagioni. Non è semplice trovare un vestito elegante per il battesimo, dunque il consiglio è di puntare tutto su un pantalone (meglio se blu notte), una giacca colorata e una piccola camicia rigorosamente bianca.

Chi non vuole rinunciare a indossare il vestito, meglio se in pizzo e abbinato a un abito in velluto o lana.

Bordeaux e blu sono i colori che più si avvicinano all'ideale di look semplice ma allo stesso tempo chic.