TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:50

 /    /    /  Come vestirsi per un matrimonio a settembre
Come vestirsi per un matrimonio a settembre

Matrimonio- Credit: iStock

MODA12 settembre 2020

Come vestirsi per un matrimonio a settembre

di Melissa Viri

Consigli per un outfit da matrimonio settembrino

I matrimoni a settembre sono ormai gettonatissimi: gli invitati sono rientrati dalle ferie, il caldo non è più afoso come in piena estate e la sera è spesso accompagnata da una piacevole brezza.

 

Ma qual è l'outfit giusto per partecipare ad una cerimonia settembrina? L'abbronzatura c'è ancora ed è bello indossare un abito che la faccia risaltare e il clima consente una vasta scelta di tessuti e colori da sfoggiare per essere eleganti e a proprio agio. Al bando gli abiti bianchi o panna, esclusivo appannaggio della sposa, vediamo quali possono essere le alternative per fare la scelta giusta.

I colori dell'autunno con un pizzico di sole estivo

Il mese di settembre rappresenta la fine dell'estate quindi ti sconsigliamo di scegliere toni troppo accesi e tinte sgargianti, come l'arancio o il fuxia, che sono invece indicati per le cerimonie in piena estate. I colori perfetti per settembre sono quelli caldi, che strizzano un occhio all'estate ma ricordano che stiamo entrando nella stagione autunnale, come l'ocra, il marrone, l'amaranto che si abbinano alla perfezione con gli accessori bronzo e delle tonalità della terra.

 

Hai già un abito molto colorato che ti piace molto e fa risaltare la tua abbronzatura e vuoi utilizzarlo anche per questa occasione? no problem! Sarà sufficiente abbinarlo con scarpe e accessori dalle note autunnali, come il turchese con il bordeaux e il rosa con il marrone.

I modelli da scegliere per essere al top

I dubbi sul modello più adatto per un matrimonio a settembre sono moltissimi e la scelta dipende non solo dal gusto personale ma anche dall'orario della cerimonia e dal tipo di matrimonio. Anche se ci sono così tante variabili un utile consiglio per evitare errori è quello di non strafare ed evitare eccessi, optando per un outfit sobrio ma al tempo stesso ricercato ed elegante.

 

Tra i modelli da scegliere c'è sicuramente l'abito floreale, fresco e leggero, da preferire con stampe vintage e dai colori autunnali, la lunghezza deve essere midi ed è perfetto se abbinato ad accessori color oro.

 

Originale e super trendy, la tuta jumpsuit può essere una delle opzioni, a tinta unita in un bella tonalità verde salvia o nell'intramontabile blu, può essere arricchita da frange, stampe o pietre.

 

Se proprio non riesci a fare a meno del nero, scegli elegantissimi pantaloni ampi e vivacizzalo con accessori colorati e luccicanti.

Attenzione ai dettagli

Il clima di settembre può essere capriccioso quindi non c'è migliore occasione per prevedere nel tuo outfit un capo-spalla o una stola; l'idea super trandy? un blazer più corto dell'abito!

 

Scegli con cura le scarpe, andranno bene sia i sandali che le scarpe chiuse, in questo caso però attenzione perché se l'abito è molto leggero rischi un effetto complessivo decisamente stonato.