TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:24

 /    /    /  Costume con fili laterali, come vanno indossati correttamente?
Costume con fili laterali, come vanno indossati correttamente?

Costume con laccetti- Credit: Pexels

MODA18 agosto 2022

Costume con fili laterali, come vanno indossati correttamente?

di Melissa Viri

La tendenza dell'estate in fatto di costumi!

Quando il bikini ha fatto la sua entrata nel mondo della moda, il 5 Luglio del 1946, era impensabile pensare di indossare il costume con fili laterali. Ma dai lontani anni '40 ad oggi ci sono stati molti cambiamenti, soprattutto nel mondo della moda.

 

Il tabù che prima portava le donne a coprirsi, oggi non esiste o meglio esiste ancora, ma viene combattuto con più libertà d'azione e rivendicazione delle proprie scelte. Decidere di indossare il costume da bagno che si preferisce è proprio una di queste conquiste.

Costume con fili laterali: must have dell'estate

Il bikini che su tutti ha fatto un enorme successo e ancora oggi viene indossato a qualsiasi età, è proprio il costume con fili laterali. Probabilmente perché risulta femminile e al tempo stesso consente di potersi abbronzare in qualunque parte del corpo, spostando di volta in volta il laccetto quando si è sdraiati.

 

Inoltre è di facile cambio, poiché sfilarlo per indossare il costume di ricambio è semplice e anche in assenza di spogliatoio, non è necessario sfilarlo dai piedi ma è sufficiente slacciare i fiocchi ai lati dai fianchi.

Come indossare il costume con fili laterali

  • Look Romantico: ai lati dei laccetti, fare due fiocchi con abbondante giro, in modo che rimanga poca coda di tessuto. Sarà un effetto dolce e fanciullesco assicurato. Con uno zainetto shabby chic e qualche merletto, l'abbinamento sarà perfetto.
  • Look Gitano: per un pizzico di aria selvaggia, fare due nodi ai lati dei laccetti senza fiocchi, ma solo lasciando le due lunghe code di tessuto scendere lungo le gambe. Se abbinato ad una borsa con le frange sarà impossibile camminare inosservati.
  • Look Sportivo: se interessa indossarli per la loro praticità o una partita di beach volley, al momento dell'acquisto dopo aver lavato il costume con fili laterali, fare due fiocchi o due nodi a propria scelta, in base al proprio gusto. Quindi metterlo in una bacinella con acqua fredda per un'ora. Una volta tolto dalla bacinella, il costume sarà pronto per tutta l'estate e il laccetto si sarà compattato al punto giusto, in modo da non dover disfare i nodi ogni volta.

I colori migliori per un costume con fili laterali

Non vi è alcun dubbio: per il costume con i laccetti la tavolozza giusta è fatta di colori caldi (quindi giallo, arancione, rosso, azzurro, rosa etc.) questo perché, con tinte troppo scure, si rischierebbe di non mettere in mostra i laccetti o i fiocchetti, che rappresentano proprio il fascino di questo costume!