TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Creme antirughe over 50: quali sono le migliori?
Creme antirughe over 50: quali sono le migliori?

Creme antirughe e prodotti beauty- Credit: Pexels

MODA04 agosto 2022

Creme antirughe over 50: quali sono le migliori?

di Melissa Viri

Pelli over 50 e rughe, ecco le creme di cui non poter fare a meno.

A 50 anni il corpo delle donne cambia e cambia la pelle che si assottiglia, diventa più delicata e ha bisogno di una maggiore nutrizione al fine di prevenire la comparsa delle rughe e assottigliare quelle già presenti. Ecco le creme antirughe over 50 migliori.

Cosmetici specifici per la crema over 50

La prima cosa da dire che ciò che conta in una crema antirughe non è tanto la marca, ma i principi attivi contenuti e la concentrazione degli stessi.

 

Il processo di rigenerazione cellulare con gli anni rallenta, questo vuol dire che l'organismo umano tende a invecchiare e tra le parti del corpo che più risentono di questo cambiamento c'è la pelle. Al normale invecchiamento si uniscono gli effetti della menopausa che modifica gli equilibri ormonali, diventa quindi essenziale dare alla pelle il giusto nutrimento con cosmetici specifici.

Acido ialuronico: perché deve essere presente in una crema antiage?

La crema antirughe over 50 non deve essere per forza grassa e quindi rendere la pelle lucida, ma deve essere il giusto mix di nutrienti. Tra le creme da preferire vi sono quelle ricche di acido ialuronico, si tratta di un componente essenziale della pelle, la cui produzione naturale però con il tempo diminuisce. Il compito dell'acido ialuronico è mantenere un livello elevato di idratazione. Scegliere un siero e una crema antirughe ricchi di acido ialuronico vuol dire rimpolpare la pelle, renderla più liscia e quindi prevenire la comparsa di rughe.

Crema antirughe? Occhio al collagene e al retinolo

In questa fase della vita è molto importante anche il collagene, si tratta di un proteina naturale presente non solo nella pelle, ma anche nelle cartilagini. Il collagene ha una struttura tridimensionale in grado di sostenere l'epidermide e conferire elasticità e compattezza. Naturalmente per una idratazione profonda della pelle non possono mancare gli oli ad elevato potere nutriente e lenitivo.

 

Per avere una crema che sia davvero perfetta per la pelle over 50 è bene valutare anche la presenza del retinolo che ha una leggera azione esfoliante, facilita l'eliminazione di cellule morte e migliora la sintesi di collagene ed elastina e di conseguenza va a migliorare l'efficacia della stessa crema.

Il filtro UV

Tra i nemici della pelle che favoriscono l'invecchiamento cutaneo sicuramente vi sono i raggi UV e il viso è costantemente esposto ai raggi del sole, proprio per questo una buona crema antirughe over 50 da giorno deve avere anche un filtro solare adeguato. Lo stesso in estate deve essere più alto, ma deve essere presente anche nella crema da giorno utilizzata d'inverno.