TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:08

 /    /    /  outfit matrimonio inverno
Ecco 5 outfit da copiare per essere al top senza morire di freddo ai matrimoni in inverno

Persona che indossa pantaloni a palazzo- Credit: iStock

MODA18 novembre 2021

Ecco 5 outfit da copiare per essere al top senza morire di freddo ai matrimoni in inverno

di Melissa Viri

Dai pantaloni palazzo agli abiti lunghi in velluto, alcune idee per ;un matrimonio invernale

Ormai il matrimonio invernale va sempre più di moda. Moltissime coppie, infatti, sembrano preferire le algide e suggestive luci dell'inverno, per la scenografia del loro giorno speciale, a quelle solari ed accecanti della primavera o dell'estate. In effetti, i matrimoni invernali sono molto romantici. Ma il problema è: come vestirsi ad un matrimonio invernale, per essere eleganti e raffinate senza soffrire il freddo?

Matrimonio invernale: cosa indossare?

In linea generale, anche per i matrimoni invernali, in fatto di dress-code, si tendono a seguire i dettami classici del galateo della perfetta invitata a una cerimonia nuziale. Quindi:

- evitare il bianco totale, che è di esclusivo appannaggio della sposa

- evitare gli eccessi: scollatura e gonne corte sono concesse, ma sempre in termini e limiti di sobrietà e buongusto

- evitare il nero totale, che non è indicato per i matrimoni

- il cappotto per matrimonio invernale dovrebbe essere lungo e di taglio classico: evitare giubbottini corti o modelli casual

- le scarpe per matrimonio invernale meglio che siano classiche décolleté: evitare gli stivali, non adatti agli eventi importanti.

 

D'inverno, le combinazioni che rispettino perfettamente tutte queste regole, possono sembrare poche. Invece, a sorpresa, ci sono molte idee tra le quali scegliere: ecco gli outfit per un matrimonio d'inverno raffinati, di classe, impeccabili e caldi.

Vestito per matrimonio invernale di velluto

Un capo classico ed estremamente raffinato: il vestito lungo di velluto, che si appoggia morbidamente sulle forme, seguendole e delineandole segna segnare eccessivamente. Perfetti, per una cerimonia, i modelli con una discreta scollatura. Concesso anche uno spacco più o meno profondo, a seconda del modello.

 

Per il colore, c'è da tener presente che il velluto, cromaticamente, rende molto, essendo un tessuto cangiante e sfaccettato. È consigliabile, quindi, non osare tinte troppo vivaci ma tenersi nell'ambito dei blu, dei grigi e dei verdi. La naturale ombreggiatura del tessuto, che dà luci e riflessi, basterà come decorazione, senza dover aggiungere altro.

I pantaloni palazzo

I pantaloni palazzo sono un capo che sta bene praticamente a tutte. Si tratta di pantaloni ampi, che cadono dritti senza segnare le forme. Riequilibrano e armonizzano tutta la silhouette, creando volumi armoniosi e simmetrici che slanciano il fisico ed allungano e snelliscono la gamba. Sono perfetti per partecipare a un matrimonio d'inverno, soprattutto se abbinati ad una blusa elegante e molto decorata. Per gli abbinamenti si può puntare sul contrasto netto: ad esempio nero e verde smeraldo o bianco e fucsia, o sui contrasti tra tonalità: ad esempio azzurro e blu o marrone e beige.

Abito fantasia, floreale

I maxi o midi abiti fantasia sono perfetti outfit per un matrimonio d'inverno. Tengono caldo, disegnano la silhouette e sono eleganti ma, allo stesso tempo, sobri e discreti. Perfetti se abbinati a décolleté di un colore che richiami quello preponderante della fantasia o a tronchetti con tacco medio. La fantasia può essere a fiori, astratta o geometrica: meglio evitare l'intarsio di troppi colori e scegliere un disegno che ne accosti, in modo armonioso, al massimo tre.

Il completo di taglio maschile

Il completo in velluto di taglio maschile è una scelta estremamente moderna e raffinata, elegantissima, originale e particolare. Bisogna saperlo portare, perché si tratta di un outfit per un matrimonio d'inverno impegnativo. È adatto alle donne alte e longilinee, anche perché il pantalone in velluto tende a segnare molto le forme. Sotto la giacca si può optare per un semplice body o una maglietta leggera. Se si vuole ricordare lo stile dell'abito maschile va bene anche una camicetta bianca, molto semplice e liscia. I colori? Qualunque vi stia bene: panna, grigio perla, pesca, rosso, bordeaux, blu, turchese, verde, marrone.