TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 10:23

 /    /    /  Fotodepilazione: come funziona e quanto costa
Fotodepilazione: come funziona e quanto costa

Gambe lisce dopo la depilazione - Credit: iStock

MODA23 giugno 2022

Fotodepilazione: come funziona e quanto costa

di Melissa Viri

In cosa consiste la fotodepilazione? Scopriamolo insieme!

La fotodepilazione è un trattamento estetico preposto alla rimozione dei peli superflui su viso e parti del corpo. Sfrutta strumentazioni che lavorano sul bulbo pilifero distruggendo i pigmenti dei peli per mezzo di fasci di luce. Vediamo ora, più da vicino, come funziona la fotodepilazione, su quale principio si basa e quanto costa un trattamento di questo genere.

Fotodepilazione: come funziona

Esistono diversi trattamenti di fotodepilazione, ma tutti sfruttano una sorgente luminosa. Attraverso l'emissione di un fascio di luce, viene generato calore e lo stesso viene assorbito dal follicolo pilifero attraverso la melanina. Il follicolo si riscalda e la sua capacità rigenerativa viene, dunque, inibita ostacolando così la ricrescita dei peli. Prima di iniziare il trattamento, si applica sulle zone interessate un gel dedicato per proteggere la cute. Al termine della seduta, si consiglia invece di utilizzare una crema lenitiva al fine di scongiurare eventuali rossori della pelle. Lo stesso prodotto deve essere applicato anche nei giorni successivi al trattamento per idratare quanto più possibile l'epidermide.

 

La fotodepilazione produce risultati eccellenti sulle persone con pelle chiara e peli scuri, mentre è meno efficace in presenza di peli chiari e carnagione scura. Il trattamento è, inoltre, controindicato laddove vi siano peli bianchi e in caso di gravidanza-allattamento, diabete mellito, epilessia e deficit del sistema immunitario. Devono, infine, prestare attenzione i soggetti cardiopatici e le persone affette da malattie infettive.

Fotodepilazione: quanto costa

La fotodepilazione è un trattamento estetico indolore che consente di eliminare i peli superflui sul viso e sulle parti del corpo nel corso di più sedute. Il costo a seduta è estremamente variabile perché dipende dalla struttura prescelta e dalla regione del corpo da trattare. In linea generale, i prezzi sono comunque compresi tra 50 e 100 euro. Ogni distretto anatomico necessita, inoltre, per risultati eccellenti di almeno 8 sedute e, quindi, il costo complessivo della fotodepilazione ruota intorno a 800 euro.

 

Chi decide di sottoporsi alla fotodepilazione deve, inoltre, sapere che alcune zone del corpo rispondono più rapidamente di altre richiedendo, in ultima analisi, un minore numero di sedute. Tra queste vi sono l'inguine e le ascelle perché si contraddistinguono per peli più grossi e particolarmente scuri.