TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:07

 /    /    /  Giacche e piumini
Giacche e piumini per affrontare la stagione fredda

Piumini- Credit: iStock

MODA30 ottobre 2020

Giacche e piumini per affrontare la stagione fredda

di Melissa Viri

Gli indumenti perfetti per proteggersi dalla stagione invernale

Giacche e piumini per la stagione fredda sono l'ideale per l'inverno sta per arrivare. Bisogna acquistare i giusti vestiti per essere ben caldi, sempre alla moda e soprattutto comodi, pronti per stare ben coperti in caso di giornate fredde e ventose.

 

Per questo, ci sono delle categorie di abiti molto comuni ed efficaci per le stagioni autunnali e invernali, ossia le giacche e i piumini.

Queste due tipologie sono molto confortevoli e utili, soprattutto grazie alle loro imbottiture.

 

I piumini invernali devono garantire qualità non solo esteticamente, ma soprattutto nell'imbottitura. I due parametri da tenere in considerazione per valutare una buona imbottitura del piumino sono il volume delle piume e di conseguenza il peso del piumino stesso. Più un indumento è "pesante", maggiore è la capacità di trattenere il calore corporeo.

I fattori per scegliere il giusto piumino

Ci sono diversi aspetti che bisogna prendere in considerazione per scegliere le migliori giacche e piumini per la stagione fredda:

  • i tessuti e la stessa imbottitura
  • la forma e la lunghezza, in base alla propria statura e corporatura
  • i colori, in base alla stagione o ai gusti preferiti
  • i modelli, i quali possono essere più tecnici, sportivi oppure eleganti
  • la presenza dei cappucci per proteggersi meglio, con le tasche oppure con delle cinture
  • il prezzo, anche se ci sono dei piumini economici molto validi.

Le migliori giacche invernali e piumini per donne e ragazze

Ogni donna ha i propri gusti e la propria forma del corpo; per questo esistono diversi modelli di giacche e piumini per la stagione fredda, in grado di esaurire tutti i desideri delle ragazze o signore, anche quando si tratta di capi invernali.

 

Uno degli aspetti principali che un vestito più coprente o pesante deve avere è la capacità di avvalorare sia la personalità, sia il corpo femminile. Il giubbino non deve quindi deformare fisicamente la persona.

 

Per chi ha una corporatura più esile, con una vita sottile o con le spalle e fianchi della stessa larghezza, viene consigliato un indumento più squadrato e lineare alla propria linea del corpo, senza essere esagerato e pesante nella voluminosità del piumino.

 

Per tutte coloro che invece hanno un fisico più formoso, con fianchi ampi oppure con una forma a "clessidra", ma lineare, vengono consigliate giacche o piumini più morbidi e aderenti, magari con anche la presenza di una cintura da stringere alla vita, per accentuare meglio il punto vita, evitando l'effetto "a sacco".

 

Importante è considerare la lunghezza della giacca o del piumino: questi indumenti non devono essere né troppo lunghi, né troppo corti, poiché non valorizzerebbero né il corpo di chi li indossa, nè il modello stesso.