TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Gioielli primavera estate 2022: il choker è ancora di tendenza
Gioielli primavera estate 2022: il choker è ancora di tendenza

Choker, il girocollo è di tendenza- Credit: Pexels

MODA11 maggio 2022

Gioielli primavera estate 2022: il choker è ancora di tendenza

di Melissa Viri

Girocollo di tendenza tra i bijoux estivi 2022. Scopriamo di più!

Il choker è un giro-collo avvolgente e molto sensuale di tendenza anche nella p/e 2022. Lo abbiamo amato tantissimo negli anni '90 quando anche Brenda Walsh, protagonista della serie Beverly Hills 90210, lo sfoggiava abitualmente ma è un bijoux dalla grande storia. Si dice che già le donne lo portassero in Egitto agli albori della civiltà e che il pittore Manet lo dipingesse alle sue muse. Ma quali sono i modelli di choker più glam da indossare quest'anno? Scoprili qui in una selezione accurata fatta dalla scrittrice Eleonora Tredici che li ama tantissimo.

Il choker con le perline colorate

Tra i modelli più gettonati di choker eccone uno adatto anche alle giovanissime: quello con le perline colorate. Si discosta un po' dal classico modello in tessuto, ma unisce anche un'altra tendenza degli ultimi anni, quella delle collanine iper-colorate e fanciullesche. Scegli una versione con perline di plastica o di caucciù, oppure mixa gemme e perle vere ma di nuance diverse per un tocco raffinatissimo se sei una donna over 30.

Il choker votivo

Se ami i bijoux iconici scegli un choker votivo, cioè che assomiglia ai classici rosari-gioiello. Troverai versioni in tessuto con perle e crocifisso pendente, oppure realizzate totalmente con sfere colorate in vetro. Questi choker sono perfetti abbinati ad abiti importanti o al denim più casual e stanno bene soprattutto alle ragazze over 25. Moltissimi brand italiani realizzano interessanti choker votivi, alcuni anche a prezzi accessibili e ideali come idea regalo preziosa.

Il choker in pelle

Vera novità della primavera estate 2002 è il choker in pelle, o eco-pelle. Ha un mood classico, è infatti realizzato con una sottile striscia di tessuto e vengono agganciati i bijou più diversi, dalle gemme alle perle passando per monili placcati oro, rame o argento. Indossa questo choker la sera con abiti sensuali, oppure di giorno con il chiodo o un look total-denim.

Il choker gold

Infine tra i choker di tendenza nel 2022 ecco quello totalmente realizzato in oro, o placcato. Si tratta di un collarino più o meno vistoso e composto da tanti fili oppure da un unico pezzo in tessuto o in pelle gold. Ci sono modelli rigidi che ricordano i bijou delle tribù africane perfetti per abbellire un look minimale. Quelli invece più vistosi sono perfetti la sera in abbinamento a mise classiche e raffinate, da red carpet. Se invece vuoi rendere più glam un outfit sporty scegli choker gold dal profilo slim.