TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  Il tartan è il must di stagione
Il tartan è il must di stagione

Maxi cappotto fantasia tartan- Credit: iStock

MODA01 ottobre 2019

Il tartan è il must di stagione

di Luciana Zompì

Abiti, gonne, pantaloni, tutto purché ;sia scozzese!

Ah la moda, meravigliosa invenzione che permette di viaggiare nel tempo senza doversi assolutamente muovere e di attingere a capi del passato che sembravano dover essere relegati in qualche angolo del guardaroba per sempre.

Anche per il tartan è arrivata di nuovo l’ora di essere sfoggiato, pattern rispolverato ciclicamente dai grandi stilisti e dalle grandi maison di moda, tanto nei colori classici del verde e del rosso quanto declinato in nuove e brillantissime nuance!

Tartan wanted

Se siete cresciute negli anni ‘90 non potrete non ricordare le ragazze di Non è la Rai capitanate da una sgambettante Ambra Angiolini con la sua mini scozzese abbinata a parigine spesse e nere che donavano un’allure fresca e molto rock al tempo stesso.
Bene, è ora di tirare fuori dall’armadio tutti quei capi scozzesi che avete conservato nel tempo e che ora avranno modo di avere giustizia e nuova vita.

Un must have per l’inverno 2019, fatto di abitini, gonne scampanate, pantaloni, camicie e persino scarpe e borse dal motivo quadrettato riprodotto sui tessuti di lana in sequenza ordinata e ripetuta, una delle stampe simbolo per eccellenza della Scozia, in cui vengono ancora oggi confezionati i rinomati kilt scozzesi.

Quali capi in tartan?

Dedicatevi allo shopping in modo da farvi trovare preparate, non rinunciate a un capo basic scozzese come la camicia, meglio se con taglio ampio e modello boyfriend, da abbinare praticamente con tutto, dal jeans ai pantaloni in tinta unita sino alle gonne.
Sarete subito di super tendenza e non passerete di certo inosservate, soprattutto se opterete per un pattern dalle tonalità rivoluzionare come il rosa, il giallo o il fucsia, che donano luce anche nei giorni uggiosi invernali.

Un abito diventa un passepartout da sfoggiare nelle occasioni più disparate, bellissimo con un giubbotto di pelle, calza spessa e un paio di anfibi, versatile se reinventato con un pullover e un cappello in stile Borsalino.

Se non volete, ancora, rinunciare a un accessorio che renda il vostro look grintoso e molto d’effetto puntate per una maxi bag tartan, anche questa ideale nei colori pop e audaci, ma perfetta anche nelle tonalità classiche.