TimGate
header.weather.state

Oggi 01 agosto 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  Jeans inverno 2022: quali modelli andranno di moda?

Ragazza con i jeans- Credit: iStock

MODA27 dicembre 2021

Jeans inverno 2022: quali modelli andranno di moda?

di Melissa Viri

Le tendenze 2022 su un capo che non perde mai quota: i jeans

L'inverno 2022 porta con sé un gran numero di proposte per gli amanti del denim: colorati, larghi, cropped, con o senza strappi o con fantasie floreali, la scelta sarà davvero molto ampia!

I colori

I jeans di quest'inverno non saranno solo nelle classiche tonalità del blu scuro o chiaro oppure nell'intramontabile nero. Potrete puntare sulle sfumature e i giochi cromatici del tie-dye, per tonalità innovative con cui rendere ancora più originale il vostro jeans. Sarà possibile scegliere tra i diversi modelli di tendenza di questa stagione ma con un tocco di cromatismo in più!

Con le pieghe e con gli strappi

Le pieghe centrali sulla gamba sono una prerogativa dei pantaloni classici. Quest'inverno la piega trova spazio anche nel denim: i modelli di jeans possono essere più larghi o a sigaretta, con o senza orli ma tutti caratterizzati da quel tocco di classico che viene garantito dalla piega centrale.

 

Chi invece vuole puntare a un outfit più moderno, non potrà non prendere in considerazione i classici strappi dal gusto già vintage. Alle ginocchia, a mezza gamba, con tagli evidenti o sfilacciature che sanno di vissuto, il jeans con strappato sembra non voler mai passare di moda, soprattutto tra i giovanissimi.

Larghi, stretti o a caramella

Capo d'abbigliamento impossibile da non amare, i jeans hanno la fortuna di poter essere indossati da tutti: basta scegliere il modello giusto. Così si potrà optare per le linee larghe o larghissime, per le zampe, oppure per soluzioni più skinny, come i modelli a sigaretta o i Capri.

 

La novità particolarmente interessante per questo 2022 è il tornare dei cosiddetti modelli a caramella, larghi sui fianchi e sulle gambe e più stretti in vita e alle caviglie. Perfetti per chi ha i fianchi generosi, sono adatti anche a chi ha un fisico molto asciutto. Anche per quanto riguarda la lunghezza si potrà scegliere tra numerose proposte: il must have saranno i modelli cropped, da portare con stivali alti o a mezza gamba a seconda dei propri gusti.

Il ritorno delle stampe floreali

Un'altra interessante proposta di denim è quella che vede protagoniste le stampe floreali, tono su tono o colorate. Tipiche degli anni Novanta e inizio Duemila, questi jeans hanno sempre riscosso tantissimo successo soprattutto tra le giovanissime. Per l'inverno 2022 vengono riproposti in versione moderna, con taglio a zampa e vita bassa, da indossare con scarpe a punta o anfibi.