TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:15

 /    /    /  L'eleganza intramontabile del tailleur giacca e pantaloni
L'eleganza intramontabile del tailleur giacca e pantaloni

Una modella posa con un tailleur giacca pantalone di colore giallo - Credit: iStock

MODA19 marzo 2020

L'eleganza intramontabile del tailleur giacca e pantaloni

di Melissa Viri

Giacca e pantaloni: quando il look è davvero elegante?

;

Il tailleur è un grande classico della moda, elegante e sofisticato conferisce a chi lo indossa un alloure unico.

Molti pensano erroneamente che il completo rappresenti una soluzione sempre valida ma non è così. Infatti, affinché il look possa risultare realmente appropriato, è essenziale considerare alcuni parametri come la linea, la texture, e i colori.

In base alla propria fisicità, all'occasione d'uso e al momento della giornata bisognerà scegliere un diverso modello di tailleur.

Le linee

Il completo giacca e pantalone presenta linee piuttosto semplici e minimali tuttavia, in base alle propria fisicità è necessario valutare:

il punto vita: per mettere in risalto il punto vita e dare al busto un aspetto più simmetrico è importante che la giacca sia sciancrata, che segua il corpo perfettamente e che non faccia difetto;

le spalle: per dare proporzione al busto, talvolta, può risultare necessario conferire maggior volume alla zona superiore e, per questa ragione, utilizzare piccole imbottiture da inserire all'interno della giacca. In questo caso è essenziale non esagerare rendendo il look inappropriato ed eccentrico;

la linea del pantalone: le donne che desiderano slanciare la gamba dovranno optare per un pantalone a zampa mentre, le altre, potranno prediligerne uno a sigaretta.

In generale, affinché il tailleur giacca e pantalone risulti realmente elegante è essenziale che le linee siano sempre essenziali e adeguate all'occasione d'uso.

Le texture

I materiali pregiati e le texture prestigiose sono alla base di un look sofisticato. Un buon cotone o la lana, tra i più utilizzati per la realizzazione di tailleur, possono essere considerate eleganti se il tessuto viene trattato adeguatamente per renderlo più raffinato.

Anche il velluto, il tweed o il misto lana, utilizzati per occasioni speciali o formali, rientrano tra i migliori materiali per la creazione di un completo giacca e pantalone.

In qualunque caso, la fattura del completo determinerà il risultato complessivo del look. La cuciture, i bottoni e i materiali sono gli elementi essenziali da valutare attentamente se si desidera realizzare un look elegante e sofisticato.

I colori

Oltre alla texture anche le nuance ricoprono un ruolo essenziale. In linea generale il nero, il blu notte e il grigio sono i colori ideali per creare un outfit minimale e adatto alle occasioni formali ed eventi lavorativi ecc.

In alcuni casi, come ad esempio le cerimonie, si possono utilizzare tailleur color pastello come l'azzurro, il rosa oppure il bianco.