TimGate
header.weather.state

Oggi 13 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:30

 /    /    /  La lana e il knitwear, un evergreen

Donna indossa maglione di lana - Credit: iStock

MODA10 maggio 2022

La lana e il knitwear, un evergreen

di Melissa Viri

Knitwear per tutti i gusti.

La lana e il knitwear non passano mai di moda. Ci accompagnano stagione dopo stagione rinnovandosi continuamente senza stancare. Dai soffici maglioni avvolgenti per l’inverno da indossare con i leggins a tinta unita ai top-crop che lasciano scoperta la pancia da sfoggiare con jeans a vita alta. Realizzare capi a maglia rilassa, fa bene alla salute e anche all’ambiente. Chi poi non ha tempo oppure non ha idea da che parte cominciare per realizzare i propri capi knitwear può sempre rivolgersi alle numerose proposte che il mercato del settore offre.

 

Maglioni a girocollo, cardigan aperti, dolcevita ma anche gilet, abiti, gonne e pullover con i due lembi aperti che si incrociano per creare la classica scollatura a V: la scelta è variegata e riesce ad accontentare proprio tutti i gusti.

Le ultime tendenze del settore

Le passerelle propongono ogni anno capi di maglieria con fantasie differenti e trame di lavorazione variegate. Dai volumi over fino alle mantelle da indossare anche sugli abiti più raffinati rigorosamente lavorate a tricot. Molte anche le versioni dei pullover giocati su nuance a contrasto che vengono impreziositi da applicazioni di strass oppure rouche tono su tono.

Torna la moda del lavorare a maglia

Lo sferruzzare a maglia fino a un paio di decenni fa era considerata un’attività riservata alle nonne che la sera, sedute sul divano davanti alla tv, realizzavano capi per figli e nipoti. Oggi invece il knitting è di gran moda e navigando sui social capita spesso di vedere qualche star di Hollywood o di casa nostra che si diletta nel lavorare a maglia per rilassarsi su set nei momenti di pausa o in mille altre situazioni. Il knitting sta coinvolgendo sempre più persone, sopratutto fra i giovanissimi e a testimonianza di ciò, basta dare uno sguardo ai numerosi corsi fisici e online che vengono proposti a chi desidera imparare o perfezionare il proprio modo di lavorare a maglia.

 

Creare da soli i propri capi in maglia da indossare è un modo non solo per rilassare la mente dopo una frenetica giornata di lavoro ma anche di risparmiare denaro evitando di comprare tutto quello che viene indossato nel corso dell'anno. Insomma, il tricot è molto più di un semplice passatempo ma consente di mettere da parte qualche soldo in più.