TimGate
header.weather.state

Oggi 04 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:32

 /    /    /  La skincare routine autunnale perfetta
La skincare routine autunnale perfetta

Skincare routine, come preparare la pelle del viso all'arrivo dell'autunno- Credit: Pexels

MODA27 settembre 2021

La skincare routine autunnale perfetta

di Melissa Viri

Prepararsi all'autunno e al cambio di temperatura proteggendo a dovere la pelle del viso e prendendosi cura della sua salute.

Tra qualche giorno inizierà l'autunno, che porterà con sé il freddo e le piogge e per preparare e proteggere la pelle del viso prima dell'arrivo di questa stagione è opportuno seguire una skincare routine autunnale.

 

In questo articolo abbiamo raccolto una serie di consigli utili per idratare e proteggere la pelle durante l'autunno.

Idratare a fondo la pelle

Durante l'estate, il viso è stato esposto ai raggi UV e al contatto con la salsedine, quindi può aver perso la sua elasticità e morbidezza, quindi prima dell'arrivo dell'autunno è necessario idratare la pelle a fondo.

 

Per fornire alla pelle del viso il giusto apporto di sostanze nutritive bisogna innanzitutto applicare una crema nutriente e idratante, che crei un vero e proprio strato protettivo sulla pelle. Per l'autunno si è soliti usare creme dalla texture più ricca, a base di vitamine e sali minerali, che ripristinano l'elasticità del derma e la sua naturale luminosità.

Detersione profonda

Per eliminare le impurità e avere una pelle sempre perfetta, oltre a ripristinare l'elasticità e la morbidezza è necessario detergere a fondo il derma, utilizzando dei prodotti non troppo aggressivi.

 

La skincare routine autunnale prevede l'applicazione il mattino e la sera di un tonico astringente, in grado di riequilibrare il ph e l'applicazione di un siero nutritivo, nelle zone più sensibili del viso: contorno occhi e labbra.

 

Se si ha la pelle secca e poco idratata è opportuno applicare almeno una o due volte a settimana una maschera idratante a base di vitamina C. Per una pulizia profonda del viso si consiglia di detergerlo con prodotti schiumogeni o in gel, da risciacquare con dell'acqua tiepida.

Eliminare le cellule morte

Durante l'estate, la pelle è più secca e arida, di conseguenza per renderla più levigata e nutrita è necessario eliminare le cellule morte e le impurità.

 

Per avere un viso luminoso e idratato durante l'autunno, almeno una volta ogni due settimane è opportuno eseguire un peeling facciale, utilizzando dei prodotti esfolianti. Con l'applicazione di gel esfolianti si eliminano lo strato di epidermide danneggiato e si ripristina la naturale morbidezza e luminosità del viso, per essere pronti ad affrontare l'autunno.

Creme protettive

Per completare la vostra skincare routine autunnale, soprattutto se si ha la pelle molto delicata e sensibile, è necessario applicare un velo di crema protettiva. Per evitare che la pelle si screpoli a causa delle temperature troppo basse, prima di uscire, vi consigliamo di utilizzare una crema corposa e densa, che crea uno strato protettivo sul viso.

 

In collaborazione con Unadonna