TimGate
header.weather.state

Oggi 06 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  La valigia perfetta per una vacanza in montagna
La valigia perfetta per una vacanza in montagna

Pronti per le vacanze- Credit: Pexels

MODA05 luglio 2021

La valigia perfetta per una vacanza in montagna

di Melissa Viri

Vacanza in montagna? Ecco cosa portare

La montagna è senza dubbio una delle mete più ambite durante l'estate. Le temperature fresche, i paesaggi e la possibilità di fare lunghe passeggiate sono le caratteristiche che attirano sempre più visitatori ogni anno.

 

Tuttavia, prima di partire sorgono sempre dubbi e perplessità su ciò che è necessario portare con sè. A tal proposito può essere utile una breve guida per la valigia perfetta per una vacanza in montagna.

Valigia perfetta: abbigliamento per la montagna

Quando si parte per la montagna è necessario organizzare al meglio l'abbigliamento. In alta quota, infatti, le temperature possono essere calde e fredde nella stessa giornata. Non solo, è inoltre necessario considerare possibili precipitazioni e piogge.

 

Pertanto, per comporre la valigia perfetta è opportuno pensare al classico abbigliamento a strati. È quindi importate aggiungere capi leggeri come t-shirt, canotte, camice, abiti e shorts, abbigliamento di pesantezza media come maglioncini in cotone, golfini e jeans e più caldo e pesante come maglioni in cashmere.

 

In linea generale, in estate le temperature sono miti e pertanto la maggior parte dell'abbigliamento dovrà essere leggero. Tuttavia, come accennato è fondamentale considerare che le temperature possono abbassarsi durante la sera e nelle prime ore della mattina.

 

È consigliabile quindi aggiungere al proprio bagaglio anche qualche jeans o pantalone lungo, qualche maglioncino o golfino e un maglione o una felpa pesante da utilizzare nel caso in cui il clima dovesse essere particolarmente fresco oppure nelle giornate di pioggia.

Accessori e scarpe

Per completare al meglio la valigia è fondamentale altresì aggiungere accessori e scarpe adatte. In montagna, infatti, è necessario utilizzare le giuste calzature, soprattutto quando si percorrono strade e sentieri impervi. Pertanto, oltre alle classiche sneakers e ai sandali è necessario portare con sè anche un paio di scarponcini adatti alle lunghe camminate.

 

Per ciò che concerne gli accessori, invece, è consigliabile inserire nella valigia anche una giacca leggera ma impermeabile, una sciarpa leggera in cotone per le giornate di vento, un ombrello (se dovesse piovere) e un cappello che possa riparare la testa e il viso dal sole. Un altro accessorio da portare in montagna è senza dubbio lo zaino.

 

Questo si rivelerà essenziale soprattutto durante le escursioni e le passeggiate ad alta quota. È fondamentale infine non dimenticare la crema solare con spf per evitare scottature durante le giornate di sole.