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Levi’s Upcycling Project, un progetto che ha come protagoniste la couturier italiana e la sostenibilità Levi's - Credit: iStock
MODA 17 aprile 2021

Levi’s Upcycling Project, un progetto che ha come protagoniste la couturier italiana e la sostenibilità

di Melissa Viri

 Ecco l’upcycling, la trasformazione del denim.

Il marchio Levi’s® è da oltre 170 anni un pioniere della "moda sostenibile", con i suoi prodotti che sono ideati e realizzati per avere una lunga durata.

Infatti migliorano con il passare del tempo, sia che vengano riparati, sia reinventati o riciclati. Levi’s® si è dato la missione di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente dei propri prodotti, ma nello stesso tempo intende ispirare anche gli altri a procedere in questo modo. Ecco quindi l’upcycling, la trasformazione del denim che lo fa continuare a vivere nonostante l’uso di tutti i giorni reimmaginandolo e creando qualcosa di nuovo ed unico.

 

L’upcycling

Creare dei prodotti nuovi e unici, partendo dalla disponibilità di prodotti pre-esistenti, reinventando e riconvertendo dei materiali recuperati e riutilizzandoli in modo creativo. Nell’upcycling il capo in disuso viene ripensato e destinato ad una nuova vita, come ad esempio una gonna che si trasforma in una borsa, od una giacca che diventa la seduta di una sedia di casa.

 

Con l’upcycling abbiamo un’opportunità concreta per eliminare quasi del tutto gli sprechi e dare ai capi già utilizzati da tempo e che ormai sono stati dimenticati in fondo ad un cassetto od all’armadio, un futuro alternativo. Una tecnica che si differenzia dal più semplice "recycling", con il quale i materiali vengono riportati alle loro proprietà originarie.

 

Il progetto Levi’s® Upcycling

Basandosi su queste premesse è nato il progetto Levi’s® Upcycling, nel quale è stata coinvolta la fashion design milanese Marta Ferri, couturier molto conosciuta anche a livello internazionale grazie ai suoi capi "custom-made", caratterizzati da uno stile unico e raffinato.

 

L’Atelier di Marta Ferri ha creato un abito da sposa esclusivo, partendo da circa 30 capi iconici del brand Levi’s® tra i quali il jeans 501® e la trucker jackets. Un progetto che rappresenta una missione con una notevole importanza etica, tramite il quale il brand vuole ispirare la comunità alla preservazione dell’ambiente che ci circonda, oltre a educare ad un maggiore rispetto per l’ambiente le future generazioni.

 

Upcycling, non solo una moda


 

Il riciclo creativo di abiti e accessori nacque come un "fenomeno di nicchia", ma la sua espansione lo ha fatto diventare una strategia economica e nello stesso tempo innovativa. In questo modo il riuso è arrivato nel "fashion system" con l’intenzione di restare a lungo.

 

Secondo un report del 6 maggio dello scorso anno "Fashion's digital transformation, now or never" il valore delle scorte in eccesso relativo alle collezioni "primavera/estate 2020" oscillava a livello mondiale tra 140 e 160 miliardi di euro, con una larga parte, tra 45 e 60 miliardi di euro nel Vecchio Continente. Una cifra che era il doppio del livello normale per il settore moda.

Nello stesso rapporto veniva indicato che lo stock in eccesso doveva venire gestito trasformandolo in nuove collezioni, in modo da garantire della liquidità e nello stesso tempo per lasciare spazio alle collezioni che sarebbero arrivate sul mercato nelle stagioni successive. Questa azione veniva indicata come una "priorità assoluta" per tutti i brand.

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