TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 11:15

 /    /    /  Libri sulla moda? Ecco quali avere

Persone che leggono- Credit: iStock

MODA18 gennaio 2022

Libri sulla moda? Ecco quali avere

di Melissa Viri

Appassionato di moda? Perché non approfondire questo vasto e poliedrico mondo con uno o più libri sul tema?

Se siete appassionati di moda e volete conoscere tutte le tendenze del passato o scoprire quali sono i migliori abbinamenti e i must che bisogna assolutamente avere nel guardaroba, allora potrebbe essere utile leggere alcuni libri sulla moda. In questo articolo vi consiglieremo quali sono i libri sulla moda da leggere almeno una volta nella vita.

Storia della moda

Per conoscere la storia del fashion dalle sue origini fino alle ultime tendenze viste sulle passerelle, allora può essere interessante leggere il volume "Moda: dalla nascita della haute couture a oggi" di Sonia Gnoli, una vera e propria enciclopedia della moda. Il libro contiene tantissime biografie dei più importanti stilisti della moda nazionale e internazionale come Dior, Valentino, Chanel, Moschino e tanti altri. Per ogni epoca vengono descritti i capi iconici e come hanno rivoluzionato il mondo della moda, grazie anche al contributo di alcune star del cinema che li hanno indossati.

Dizionario della moda

Per comprendere appieno il mondo della moda, i suoi termini e le sue tendenze, un libro da leggere è il "Il Dizionario della moda" di Mariella Lorusso, una vera e propria Bibbia del fashion. In questo volume vi sono diverse sezioni dedicate ai tessuti, ai tipi di lavorazione e allo stile. Nella parte finale vi è anche un glossario che contiene i vocaboli più usati dagli stilisti e dagli addetti ai lavori, per utilizzarli durante il lavoro o per una chiacchierata con le amiche.

Moda italiana

La moda italiana è apprezzata e imitata in tutto il mondo e se volete davvero essere dei "tuttologi" del fashion non si può prescindere dalla lettura del libro "Iconic. I miti della moda italiana" di Megan Hesse. In questo libro sono descritte e spiegate le visioni dei più grandi stilisti italiani come Valentino, Prada, Dolce &Gabbana, Versace, ecc. Per un quadro completo ed esaustivo delle icone della moda, troverete nel libro anche i bozzetti dei migliori abiti dei designer italiani, da copiare e riprodurre.

Biografie stilisti

Sul vostro comodino non possono sicuramente mancare le biografie dedicate agli stilisti più importanti di tutti i tempi, ve ne sono alcuni davvero interessanti come "L’ultima rivale di Coco Chanel" di Jeanne Mackin che racconta la rivalità tra Coco Chanel ed Elsa Schiaparelli o "Gods and kings. The rise and fall of Alexander McQueen and John Galliano" di Dana Thomas.

 

Se, invece, volete conoscere da vicino le vite dei più grandi stilisti italiani, allora potete leggere la biografia "Essere Armani" di Renata Molho o "Valentino. Ritratto a più voci dell’ultimo imperatore della moda" di Tony di Corcia. Per completare la rassegna dei libri dedicati alla moda, potete acquistare i noti romanzi "Il Diavolo veste Prada" di Lauren Weisberger o "I love shopping" di Sophie Kinsella.