TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Look francese: quali accessori scegliere
Look francese: quali accessori scegliere

Dalla maglietta con le righe al basco, alcune idee per eguagliare lo stile delle donne francesi- Credit: iStock

MODA03 novembre 2021

Look francese: quali accessori scegliere

di Melissa Viri

Assomigliare alle donne francesi di cui sono famosi lo stile e la nonchalance. Ecco i nostri consigli di stile.

Copiare le ragazze d’Oltralpe e vestire nel più puro stile francese è possibile. Oltre a seguire delle regole come mettere al primo posto la semplicità dell’abbigliamento, costruire un mood casual anche con i capi classici, rendere moderne le scelte tradizionali e padroneggiare le tendenze, per vestire in stile francese è necessario anche indossare un capo o un accessorio come la giacca bouclé, il basco o la maglietta a righe, per essere con la mente sotto la Torre Eiffel, sognando di assomigliare a Jane Birkin o Marion Cotillard.

Il tipico stile francese

Per creare il tipico stile francese è sufficiente indossare alcuni dei capi essenziali di questa moda, scegliendo senza problemi quello che si abbina con maggiore facilità alla propria personalità. Importante è anche indossare con "nonchalance" una delle caratteristiche più conosciute delle donne francesi.

 

Dal foulard a fiori a quello in tinta unita, alla maglietta a righe, che si trova molto spesso in Costa Azzurra, dalla giacca bouclé al basco, gli accessori di moda permettono di entrare immediatamente nello spirito tipico di Chanel.

Gli accessori e i capi di abbigliamento

Il foulard, che Brigitte Bardot indossava come una fascia tra i capelli è tornato alla ribalta in questi ultimi anni e ancor di più nell’ultima stagione. Ora la moda prevede di annodarlo intorno al collo, oppure da indossare al posto della collana o come cerchietto. Il foulard, è camaleontico e può essere anche utilizzato come cintura oppure legato alla borsa da shopping.

 

Il basco è senza alcun dubbio il cappello che più rappresenta lo stile francese, e nel tempo è arrivato ad essere un vero e proprio cliché. Il basco si può indossare sia nei mesi autunnali che in quelli primaverili ed è sempre presente sia nelle sfilate di moda che nelle pellicole del cinema francese.

 

Indossata da Jeanne Moreau nel film intitolato "Jules e Jim", la maglietta a righe viene indossata dalle ragazze d’Oltralpe in tutti i colori. Dal modello più classico, caratterizzato dallo scollo a barchetta, a quello con le maniche a tre quarti, sono tutte molto caratteristiche. Per renderle ancora più attuali è possibile abbinarle a delle scarpe "flat" e a un paio di jeans e una collana.

 

Un altro accessorio "must" dello stile francese sono le espadrillas, originarie del territorio di confine tra Francia e Spagna. Queste calzature sono protagoniste assolute sulla Costa Azzurra e disponibili in moltissime tinte diverse. Chi vuole slanciare la propria figura, invece delle classiche "piatte" può scegliere quelle con la zeppa.