TimGate
header.weather.state

Oggi 05 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:45

 /    /    /  Moda floreale, i look più belli da avere

Tendenza floreale- Credit: Pexels

MODA30 giugno 2022

Moda floreale, i look più belli da avere

di Melissa Viri

Una moda a fiori, ecco la tendenza dell'estate. Scopriamo di più!

Con i fiori, quest'anno si va "all-in", perché, dopo una prima apparizione all'inizio degli anni Duemila, ora campeggiano, in tutte le fogge, sull'intramontabile blazer, sui top e persino su cappelli e bikini. I colori vanno da un'estate all'Equatore ai toni acquerello della campagna francese, che ben si abbinano a grafiche decise, dettagli scuri e trasparenze.

Moda floreale: i capi must-have

Camicie con maxi maniche a sbuffo e t-shirt oversize sono i capi assolutamente da avere. I primi offrono un vibe elegante e glam da sfoggiare anche in ufficio, i secondi suggeriscono il ritorno alla silhouette rilassata degli anni Duemila, da abbinare rigorosamente al bucket hat da spiaggia. Non si può partire per le vacanze senza un abito backless leggero e ispirato ai Tropici, ma se le spalle scoperte non fanno per voi, potete optare per pantaloni a campana aderenti, tempestati di fiori kawaii, e crop-top cortissimi o ispirarvi al pigiama style, che si serve di tessuti fluidi e scivolatissimi, come, ad esempio, la seta.

I colori

La moda tropicale è sicuramente una delle declinazioni più amate quest'anno. I colori? Il lilla e l'azzurro cielo, più tutte le sfumature di verde, incluso il lime. Ma il 2022 è l'anno della moda gender-fluid, che vede i fiori come elemento di gusto etnico da reinterpretare in ottica surf-style con accenti fluo: dall'hot pink all'arancio vitaminico. E sono amate dalle giovanissime, ma adatte anche alle più mature, le fantasie a contrasto, con grandi fiori grafici che ricordano l'optical anni Settanta e i microfiori multicolore. Sempre in tema di revival, si pone l'abito in popeline o in pizzo sangallo bianco, indossabile dalla sera alla mattina, tra un'incursione al mercato e un aperitivo in spiaggia.

Gli accessori e i tessuti

Assieme ai classici fiori romantici, che ritroviamo anche sui bikini, i capi per quest'estate parlano di freschezza e libertà grazie a spacchi, lacci, balze e scollature profonde. Per questo, tra i materiali più apprezzati, rispunta lo chiffon; ma anche il lino, la viscosa ed il mesh, assieme ai tessuti sintetici di leggings e ciclisti, per dare un accento rock anni Ottanta. Sì dunque anche ai gioielli statement, in materiali come l'oro e il cristallo.

 

E se i vestiti a fiori proprio non vi facessero impazzire, sappiate che potete mescolarli ad altri pattern come le righe, i pois e l'animalier, o utilizzarli come dettaglio, sugli anelli gummy e gli occhiali metallizzati.