Tutti hanno nell'armadio o nel cassetto almeno una sciarpa che utilizzano sempre annodandola nello stesso modo senza sapere che è possibile creare diversi look anche solo con questo semplice accessorio. Ma come fare per creare nodi differenti in modo semplice e senza impazzire con incroci impossibili? Vediamo ora diversi metodi per annodare la pashmina uomo step by step.
Giro semplice
Questo è il modo d'indossare la pashmina più utilizzato e conosciuto da tutti. Si tratta di girare la sciarpa intorno al collo stando attenti a mantenere i due lati pendenti sul busto. La sciarpa può essere nascosta all'interno del cappotto oppure essere lasciata all'esterno in modo più sbarazzino.
Nodo parigino
Si tratta di un sistema più ricercato e molto apprezzato per le sciarpe lunghe e larghe. Per poterlo realizzare si deve piegare la sciarpa a metà, appoggiarla doppia sul collo tenendo le due estremità con le mani. Da una parte ci saranno i due lembi finali dall'altra si formerà un cappio in cui si deve far passare la parte opposta e tirare fino a stringere a sufficienza la sciarpa. Può anche essere portata più morbida per creare un look diverso.
Nodo Ascot
Per indossare la pashmina fermandola con un nodo ascot e dare un perfetto stile inglese a un abito elegante bastano pochi passaggi. Prima di tutto si posiziona la sciarpa appoggiandola dietro il collo e lasciando ricadere i due capi sul petto in modo asimmetrico. La parte più corta deve arrivare all'altezza del busto mentre l'altra raggiungerà il punto vita o quasi. Una volta posta la sciarpa in questa posizione si procede annodando le due estremità passando la parte più lunga su quella più corta e annodando in senso verticale. Il capo più corto resta sotto la sciarpa lunga tipo cravatta.
A drappo
Se si vuole abbinare la sciarpa da uomo a un look dandy si può utilizzare il metodo a mantella, si tratta di appoggiare la sciarpa dietro al collo lasciando ricadere entrambe le estremità sul petto. Bisogna, però, fare attenzione nella scelta dell'accessorio che deve essere di lana e di alto livello qualitativo in modo da poter valorizzare il look in modo adeguato.
Falso nodo
Questo è un metodo un po' complesso e consiste nel posizionare la sciarpa sul collo facendo un nodo solo su una delle due estremità all'altezza che si desidera per poi infilare l'altro lato al suo interno. Il nodo deve essere morbido e lasciare scorrere la sciarpa per stringerla come si preferire.