TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Moda uomo: idee di stile
Moda uomo: idee di stile

Moda uomo- Credit: Pexels

MODA13 marzo 2021

Moda uomo: idee di stile

di Melissa Viri

Ecco alcuni consigli e idee da seguire

Anche nella moda da uomo come in quella da donna sono presenti diversi stili da quello elegante a quello casual a quello vintage, al modaiolo, allo stile da bravo ragazzo.

 

Tutti sono adottabili, in accordo alle varie personalità, ma con qualche suggerimento si potranno fare delle scelte migliori.

Acquistare dei capi di qualità e che durino nel tempo

Alcuni capi di abbigliamento ed accessori sono intramontabili e possono essere indossati senza tener conto delle mode stagionali. Per questo dei modelli evergreen non devo mai mancare nel guardaroba di uomo, e nello stesso tempo essere sempre attuali.

 

Avere a disposizione un guardaroba composto da capi di abbigliamento versatili permette inoltre di poter creare una maggiore quantità di abbinamenti, senza per questo scadere nello stile.

 

Per questo è necessario mettere grande attenzione anche nell’abbinamento dei colori, partendo da una base con colori neutri ai quali successivamente si potranno abbinare dei capi che si addicono alla personalità di chi li indossa e realizzare così un guardaroba completo.

I capi di abbigliamento che non possono mancare

Il cappotto è un capo di abbigliamento indispensabile, e può essere scelto tra i modelli con il taglio minimal, che hanno una maggiore versatilità e quindi possono abbinarsi bene con tutte le tipologie di abiti, anche quelle più eleganti.

 

In alternativa si possono usare anche cappotti doppiopetto ed i classici montgomery che forniscono un aspetto più casual.

 

Sempre restando nell’ambito dello stile casual un altro capo importante è il blazer che è caratterizzato da un aspetto maggiormente sportivo rispetto alle tradizionali giacche e può essere usato anche da chi lavora in ufficio, in abbinamento con un paio di pantaloni adatti a creare uno "spezzato".

 

Per quanto riguarda le camicie, un classico dell’abbigliamento da uomo, anche se ultimamente sono state affiancate dalle polo a manica lunga, si deve fare attenzione alla scelta del collo, che è diverso in base alle occasioni in cui vengono indossate ed al capo di abbigliamento che viene abbinato.

 

Infatti quelle con colletto "diplomatico" sono adatte solo alle occasioni formali, mentre in tutti gli altri casi si possono scegliere camicie "button down".

 

L’importanza dei dettagli


I dettagli spesso fanno la differenza nei vari stili di abbigliamento e per questo sono molto importanti anche gli accessori, come ad esempio la cravatta, che si deve abbinare sia come stile che come colore, alla camicia, ed anche le scarpe, oggi disponibili nelle forme e nei materiali più vari, anche secondo le stagioni.