TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:07

 /    /    /  Monocromatico: perché è la scelta giusta di outfit
Monocromatico: perché è la scelta giusta di outfit

- Credit: iStock

MODA03 marzo 2021

Monocromatico: perché è la scelta giusta di outfit

di Melissa Viri

Look ;monocromatico: ;non soltanto con gli ormai classici total white o total black.

Qualunque sia il colore scelto, per creare un'immagine monocromatica è necessario fare attenzione a tutti i particolari, non soltanto con i vestiti, ma anche con le scarpe e gli accessori. Vediamo insieme come fare.

Monocromatico, un termine che deriva dal greco

Il significato di monocromatico deriva da un termine greco, "monochronos", cioè "un colore". Con questo termine si chiama anche una combinazione di vari toni dello stesso colore. Ad esempio l’abbinamento tra un paio di pantaloni colore rosa antico e una giacca color beige forma un abbigliamento monocromatico.

 

Gli stilisti ed i designer, per evitare i luoghi comuni, hanno iniziato a sperimentare queste combinazioni su una vastissima gamma di colori, tenendo prima di tutto presenti le varie sfumature.

 

Per creare una immagine monocromatica si deve tener conto delle sfumature e ad esempio è importante che le scarpe non ripetano l’ombra dei vestiti. Per questo un arco monocromatico "calmo" si integra molto bene con delle scarpe luminose.

 

Per realizzare uno stile monocromatico sono importanti gli accessori, ma questi non devono essere in gran numero. Un aiuto importante arriva anche dal trucco specialmente se luminoso ed abbinato al colore selezionato, ma con una tonalità più "satura".

Lo stile monocromatico

Per creare un look quotidiano in stile monocromatico si deve prendere come base un colore, spesso quello della camicetta o del vestito, e abbinare le scarpe, i gioielli od una borsetta, in modo che il look sia elegante e nello stesso tempo conciso.

 

Nel caso in cui l’abito sia "autosufficiente" si consiglia di non appesantirlo con molti accessori.

 

Nella "moda di strada" il bianco totale appare semplicemente lussuoso è può essere accompagnato a dei toni di color crema, beige o perla. Alcuni stilisti raccomandano un abbinamento, sempre monocromatico, con accessori come una borsa color giallo "brillante".

 

Un abbigliamento monocromatico in grigio, essendo una tonalità neutra, viene definito come universale, ma nello stesso tempo per dare maggiore freschezza si consiglia di abbinare delle sfumature chiare.

 

Per quanto riguarda gli accessori una buona combinazione è con uno zaino color grafite, o delle scarpe da ginnastica chiare.

 

Il monocromatico nero non piace a molte persone, che lo considerano cupo. Ha però alcuni vantaggi, come quello di rendere più snella visivamente, la "silhouette" di chi lo indossa e per questo viene scelto da molte donne, tenendo presente che per la maggior parte è uno stile prettamente invernale.