TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 09:15

 /    /    /  Mostre di moda in Europa: quali sono state le più iconiche?

Foto moda - Credit: Pexels

MODA06 luglio 2022

Mostre di moda in Europa: quali sono state le più iconiche?

di Melissa Viri

Le più iconiche mostre di moda europee.

Le mostre di moda in Europa possono vantare una storia davvero invidiabile e difficile da paragonare. Alcuni eventi sono stati in grado di segnare la storia del settore, proponendo capi d'abbigliamento realizzati da stilisti di primissima categoria. D'altronde, la moda detta i tempi e stabilisce quali siano le tendenze da seguire in un determinato periodo storico. Non resta altro da fare che scoprire quali siano le mostre di moda europee più iconiche.

 

Fendi e Karl Lagerfeld a Roma

La prima mostra di moda che abbiamo scelto di menzionare risale al 1985. In quel frangente, la nota griffe Fendi creò una linea d'abbigliamento femminile incentrata sulle pellicce, intitolata al suo direttore creativo Karl Lagerfeld. La mostra conseguente presso la Galleria di Arte Moderna a Roma è poi diventata altamente simbolica. Fu la prima volta nella quale la moda venne esposta all'interno di un museo. Un vero e proprio colpo di scena arrivato fino ai giorni nostri.

 

Giorgio Armani a New York

Molto importante fu anche la mostra realizzata a New York nel 2000. Il Guggenheim Museum, tra i più importanti a livello globale, ospitò infatti un'esposizione dedicata al nostrano Giorgio Armani. Nell'occasione, oltre 400 abiti furono messi in bella vista. Non erano mancate le controversie, dato che alcuni parlavano di una scelta dovuta alla donazione che il noto stilista italiano aveva elargito l'anno prima al museo newyorchese. Resta comunque un evento tutto da ricordare.

 

Vivienne Westwood a Milano

Importante è stato anche l'evento tenutosi tra il settembre del 2007 e il gennaio del 2008 a Milano. In quella circostanza, il Palazzo Reale della metropoli meneghina aveva scelto di dedicare una mostra a Viviene Westwood, in occasione dei suoi primi 35 anni nel settore della moda. La stilista britannica aveva preso parte al progetto in prima persona, con l'aiuto del Victoria & Albert Museum. Un altro evento di alto rango.

 

Christian Dior a Parigi

Molto più recente è l'ormai iconica mostra di Christian Dior a Parigi. Infatti, nel 2017, il celebre Museo delle Arti Decorative aveva ospitato un evento dedicato al 70esimo anniversario della collezione New Look, concepita proprio da Dior. Un momento che meritava di essere ricordato in maniera adeguata con una mostra di moda di alto profilo.