TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  Outfit gonna lunga: in inverno o estate
Outfit gonna lunga: in inverno o estate

Ragazza con gonna lunga- Credit: Pexels

MODA05 gennaio 2021

Outfit gonna lunga: in inverno o estate

di Melissa Viri

Gonna lunga: gli outfit perfetti per tutto l'anno

Allunga la figura, nasconde i piccoli difetti, dona un tocco di femminilità chic ma allo stesso tempo glamour: è la gonna lunga, la soluzione perfetta per tutte le stagioni.

 

Se fino a qualche decennio fa infatti era legata in maniera indissolubile all’estate, tanto da essere considerata un must dei look vacanzieri, oggi la gonna lunga diventa un capo perfetto per affrontare il grande freddo.

 

Ma quali sono i segreti per indossarla senza sbagliare?

La gonna lunga in inverno

Cappotto si o no? Questa è la prima domanda che qualsiasi fashion addict si pone quando vuole indossare una gonna lunga in inverno. La risposta è assolutamente no. Il cappotto è ideale soltanto con le gonne midi o al massimo longuette.

 

Le maxi-skirts, come le chiamano gli stilisti, amano le giacche corte. L’ideale è un giubbotto in ecopelle, meglio se di un colore acceso e squillante.

 

Per quanto riguarda le scarpe non c’è che l’imbarazzo della scelta. È possibile infatti scegliere l’abbinamento classico con stivali a tacco alto ma anche con le décolleté salomè o le pumps.

 

Per quanto riguarda i colori è meglio andare sul sicuro con il nero classico da ravvivare con un maglione a righe e accessori in tinta e il blu, perfetto per un outift dedicato alla sera o a cene importanti. In questo caso la scelta perfetta è un top a collo alto senza maniche e gioielli in argento.

Gonna lunga in estate: via libera alla fantasia

In cotone o soffice mussola, la gonna lunga estiva è perfetta per regalare quell’aria rilassata e divertente tipica delle vacanze.

 

L’outfit più classico e intramontabile è rappresentato dall'abbinamento con la canotta, da scegliere più o meno sgargiante e ricca di dettagli in base allo stile della gonna.

 

Per equilibrare i volumi della silhouette è necessario infilare i lembi della maglia nella gonna per sottolineare il punto vita e slanciare la figura.

 

Amate il look bohémien? In questo caso il consiglio è quello di scegliere una maxi gonna a pieghe, una camicia o una maglietta morbida che lascia le spalle scoperte; irrinunciabili, per completare l'outfit, le scarpe di corda e gli accessori importanti in stile gipsy.

 

Questo capo d'abbigliamento così versatile può essere indossato anche con un crop top, ideale per lasciare parte della pancia scoperta.

 

E se l'addome non dovessere essere al top, niente paura! Il trucco è scegliere una t-shirt o una camicia da annodare sul davanti in modo da camuffare e sviare l'attenzione dal piccolo inestetismo.