TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Outfit indie uomo: stile per abbigliamento
Outfit indie uomo: stile per abbigliamento

Ragazzo con maglietta colorata- Credit: iStock

MODA16 gennaio 2022

Outfit indie uomo: stile per abbigliamento

di Melissa Viri

Abbigliamento da uomo in stile indie: caratteristiche, accostamenti e tocchi di stile

Vestirsi in stile indie: cosa vuol dire?

L'uomo che ama vestirsi in maniera alternativa, puntando su articoli unici fatti a mano e comunque non troppo commerciali, può optare per lo stile indie, che punta sulla ricerca di un outfit artigianale, spesso vintage e in molti casi realizzati a mano, da artigiani della moda.

 

La particolarità di questo tipo di abbigliamento è che si può coniugare in un gran numero di outfit: più che una vera e propria moda, infatti, lo stile indie si può considerare una filosofia di vita, in cui l'outfit selezionato rispecchia soprattutto la personalità di chi sceglie i diversi accostamenti. Ecco perché molto spesso si considera indie qualsiasi accostamento che sia completamente fuori dai canoni della moda ma che faccia sentire a proprio agio perché scelto per piacere personale e non per uniformarsi alle regole del mercato.

I capi da scegliere

L'uomo che punta sullo stile indie sceglie un abbigliamento che gli piace, al di là dei tempi e degli schemi. Questo significa che spesso indossa capi che vanno oltre le tendenze del momento, puntando a pantaloni, gilet, maglioni che possono richiamare le mode degli anni Cinquanta o Settanta, nonché quelle dell'anno in corso o del precedente. La scelta dell'abbigliamento deve essere effettuata tenendo conto di quello che piace, indipendentemente dal taglio, dal modello o dal colore.

 

Si potrà quindi optare per una camicia da boscaiolo, tanto di moda negli anni Novanta, oppure per un pantalone di velluto a zampa, un'icona degli anni Settanta; per un maglione a trecce con collo alto oppure per una camicia hawaiana. Gli accostamenti dovranno ancora una volta seguire soprattutto il proprio gusto personale: si può quindi dire che l'outfit indie non è codificato, o meglio l'unica codifica è quella di optare per capi di abbigliamento di proprio gusto, in grado di adattarsi alla perfezione alla propria personalità.

Scarpe e accessori

Anche per quanto riguarda le calzature e gli accessori l'outfit indie si riconosce per la particolarità delle scelte che possono essere effettuate. Anche se in molti considerano mocassini e polacchine le scarpe tipiche dell'outfit indie da uomo, ancora una volta va sottolineato che non esiste una vera e propria regola, ma si potranno indossare le scarpe che si sentono più comode al piede.

 

Borse, zaini, guanti, cappelli e sciarpe seguono ancora una volta la regola del puntare su ciò che piace ed è comodo senza nessun tipo di preoccupazione relativa a cosa è di tendenza e cosa, invece, risulta superato.