TimGate
header.weather.state

Oggi 13 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Outfit per un colloquio di lavoro: cosa indossare
Outfit per un colloquio di lavoro: cosa indossare

Colloquio di lavoro- Credit: iStock

MODA26 novembre 2019

Outfit per un colloquio di lavoro: cosa indossare

di Melissa Viri

Riuscire a fare una buona impressione contribuisce a rendervi il candidato ideale per qualsiasi tipo di lavoro

Come prepararsi a un incontro lavorativo

Il colloquio di lavoro è un'occasione importante dove l'apparenza gioca un ruolo molto importante: riuscire a fare una buona impressione contribuisce a rendervi il candidato ideale per qualsiasi tipo di lavoro e a creare un'immagine di affidabilità e serietà.

 

In questo articolo troverete vari consigli su come sfruttare al meglio il vostro guardaroba e come combinare l'outfit prescelto con gli accessori giusti per un look vincente ed accattivante per convincere anche il più severo degli esaminatori.

 

Outfit professionale: le basi per un accostamento vincente

Per creare un abbinamento di vestiti che risulti professionale non serve vestirsi necessariamente con indumenti di marca o particolarmente costosi: basta saper utilizzare nel modo giusto i classici.

 

Per entrambi i sessi, l'abbinamento vincente è lo stesso: il completo nero.

 

Per le donne è chiamato blazer, per gli uomini giacca e cravatta: un pantalone nero unito a una giacca nera con sotto una camicia bianca vi assicurerà un look serio ma senza cadere nel pomposo, in pratica un'accoppiata vincente.

 

Osare di più:cosa indossare per essere memorabili

Se il classico completo nero non vi convince, e volete indossare qualcosa di più particolare per risultare memorabili, l'outfit consigliato per voi deve essere colorato e giovanile, sempre facendo attenzione a non scadere nel troppo vistoso.

 

Capo molto apprezzato ma meno utilizzato è il maglione, meglio se di lana e con un intreccio frontale: indossato sopra una camicia bianca leggera e abbinato ad un paio di pantaloni neri vi permetterà di distinguervi dagli altri candidati grazie a un'aria affabile e giovanile, il tutto mantenendo la professionalità necessaria a un colloquio di lavoro.

 

Borse: quali evitare e quali vanno bene?

Per trasportare gli oggetti di uso comune e i documenti necessari alla riuscita del colloquio (ad esempio, il curriculum vitae), sarà bene munirsi di una borsa o un simile accessorio, ma bisogna fare attenzione alla sua tipologia e apparenza.

 

Per le donne meglio optare verso una pochette di piccole dimensioni e di colore neutro, mentre gli uomini possono munirsi di una ventiquattr'ore nera o color suede.

 

Da evitare zaini o borse di tela. I primi sono elementi molto difficili da abbinare ed è meglio lasciarli agli studenti, mentre le seconde sono accessori troppo semplici e più adatte come contenitori per la spesa.