TimGate
header.weather.state

Oggi 05 agosto 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Quali gioielli indossare in ufficio
Quali gioielli indossare in ufficio

Ufficio e outfit- Credit: iStock

MODA05 ottobre 2020

Quali gioielli indossare in ufficio

di Melissa Viri

Scegliere tra i vari accessori ;non è semplice: ecco le regole per non sbagliare e indossare i gioielli ideali per l'ufficio

La mattina si può andare davvero in crisi, soprattutto nella scelta dei gioielli che devono completare l'outfit adatto per la giornata di lavoro. Naturalmente non bisogna mai esagerare ma occorre tenere presente che alcuni accessori potrebbero non essere indicati per un ambiente lavorativo, anche per una questione di comodità e praticità.

In realtà la scelta dei gioielli per l'ufficio non è poi così complicata, basterà seguire alcuni semplici consigli.

Catalogare il posto di lavoro

La prima cosa da fare è saper riconoscere il posto di lavoro: si tratta di un ufficio pubblico? Oppure di una sede privata? Si ha a che fare con determinate tipologie di clienti? Insomma gli aspetti da considerare sono davvero tanti. Di conseguenza la scelta dei gioielli dovrà essere fatta in base alle diverse circostanze che riguardano l'ambiente lavorativo.

Ufficio classico

Se il posto di lavoro si trova all'interno di un comune ufficio, come un istituto privato, uno studio o una società è preferibile in questi casi evitare qualsiasi tipo di esagerazione. Gli orecchini ad esempio devono essere piccoli, non troppo vistosi, preferibilmente a bottone. In questa tipologia di ambiente è meglio puntare a perle e oro in grado di donare un tocco di eleganza e raffinatezza senza eccedere.

 

Sono da escludere le collane troppo grandi, meglio optare per una collanina a filo di perle con dei bracciali sottili. Attenzione anche agli anelli: sarà sufficiente un anello o massimo due che non siano troppo spessi.

Negli uffici tradizionali sono da evitare anche le perle o le pietre dai mille colori, poiché sono troppo evidenti e darebbero eccessivamente nell'occhio. Ciò non significa che i gioielli debbano essere invisibili, tuttavia devono essere leggeri, impercettibili e non devono appesantire il look.

Ufficio moderno

Se l'ufficio è moderno e giovanile allora è possibile lasciarsi andare alla scelta di gioielli più vistosi ed originali ma sempre con gusto e raffinatezza: andranno bene in questo caso degli orecchini a cerchio non troppo grandi o brillanti, assicurandosi che non facciano rumore durante i movimenti.

Se l'ambiente lavorativo non richiede un outfit particolarmente formale si potrà anche optare per più collane da indossare insieme a dei bracciali rigidi e colorati, l'importante è che gli accessori non creino ingombro quando si lavora alla scrivania