TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 14:38

 /    /    /  Quali scarpe abbinare ai pantaloni di pelle
Quali scarpe abbinare ai pantaloni di pelle

Pantaloni di pelle e anfibi- Credit: iStock

MODA21 marzo 2022

Quali scarpe abbinare ai pantaloni di pelle

di Melissa Viri

Pantaloni di pelle, abbinamenti super cool per un look grintoso e audace

I pantaloni di pelle rappresentano un capo d'abbigliamento senza tempo e scegliere le scarpe giuste da abbinarci è importante. Portati alla moda soprattutto dai cantanti della scena rock anni '70, questo capo è diventato un simbolo di trasgressione e diversità.

 

Negli anni, le passerelle dei più grandi stilisti, hanno portato alla luce un lato inedito dei pantaloni in pelle: l'eleganza. In questo modo, sfatandone cioè solo un aspetto univoco, sono restati utilizzati nelle scene musicali rock e punk per ricordare la loro natura. Non solo: sono impiegati anche in cene romantiche per mostrarne il lato sensuale o indossati durante lo shopping per essere alla moda. Per questi motivi, la scelta delle scarpe da abbinare è diversa a seconda dello stile che si vuole mostrare.

L'abbinamento più classico: un pizzico di noir incrociato

Il grande classico dell'abbinamento con i pantaloni in pelle lo troviamo negli anfibi o negli stivali alti, possibilmente con molta zeppa. Questo perché i cantanti della scena anni '80 e '90, hanno iniziato ad indossare delle scarpe femminili come simbolo di unione verso tutte le tipologie di sentimento.

 

Ovviamente, per essere il più "tradizionali" possibile, i pantaloni in pelle devono essere neri, il colore originario con cui sono nati. Le scarpe, quindi in questo caso gli anfibi o gli stivali, anch'essi decisamente neri. Inoltre, se si vuole completare il look come dei veri rockers, occorre che i lacci siano rigorosamente incrociati.

Lo stile più elegante: con il tacco non si sbaglia mai

Sulle passerelle più famose di tutto il mondo hanno sfilato delle bellissime modelle con i pantaloni di pelle e, ovviamente, con le scarpe da donna per eccellenza: le dècollète con il tacco! In questo caso il colore dei pantaloni può essere anche quasi sfacciato: tinte shocking come fucsia, blu acceso o un verde acido sono perfette.

 

Assolutamente abolite le tinte pastello. Trattandosi di un capo d'abbigliamento audace e con una storia, non si può rendere più sobria la sua natura ribelle. Le scarpe devono essere in pendant con tutto il look, quindi niente tacchi timidi ma la parola chiave è osare. Lunga vita al tacco 12 e superiore, meglio ancora se le calzature sono particolarmente originali e trasgressive.

 

Infine, una curiosità: recentemente una linea d'abbigliamento per motociclisti ha lanciato anche le scarpe per gli amanti delle due ruote. Non più quindi solo giacche di pelle: anche i piedi avranno la loro parte.