TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Quali sono i centri commerciali più grandi nel mondo

Donna con zainetto osserva la maestosità di un centro commerciale- Credit: iStock

MODA19 febbraio 2022

Quali sono i centri commerciali più grandi nel mondo

di Melissa Viri

Tre centri commerciali tra i più grandi del mondo. Scopriamo di più!

Nel 2022 si tornerà di nuovo a viaggiare con una certa regolarità anche all'estero. La pandemia sembra infatti essere entrata in una nuova fase, tanto da permettere ai viaggiatori di riprendere le proprie care vecchie abitudini.

 

Il settore turistico potrà così tornare a fare la voce grossa, dopo due anni di profonda crisi causata dalle ripetute cancellazioni di voli e dalla valanga di disdette che ha sommerso gli albergatori ogni qualvolta il la curva pandemica tornava a salire. E quale modo migliore per festeggiare il ritorno all'estero se non dedicarsi allo shopping in un lussuoso centro commerciale? In questo articolo trovi i tre centri commerciali più grandi nel mondo.

Iran Mall, il centro commerciale più grande al mondo è a Teheran (Iran)

Al primo posto della classifica dei centri commerciali più grandi nel mondo si piazza l'Iran Mall di Teheran, capitale dell'Iran. Si tratta di una struttura mastodontica in grado di coprire un'estensione di quasi due milioni di metri quadrati, e al suo interno ospita qualcosa come tre hotel, dodici cinema, un parco divertimenti, duecento ristoranti e 2.500 negozi. E non è finita qui, perché l'Iran Mall accoglie all'interno dei suoi due milioni di metri quadrati anche un autosalone, un museo, molteplici gallerie d'arte e un bazar.

South Cina Mall a Dongguan (Cina) si classifica al secondo posto

Alle spalle del mastodontico Iran Mall si piazza il centro commerciale più grande di tutta la Cina, vale a dire il South Cina Mall, situato a Dongguan. La sua apertura risale al 2005: la struttura si presenta divisa in sette aree, ciascuna delle quali richiama a differenti località, tra cui Roma, Venezia, Parigi, California, Caraibi, Egitto e Amsterdam. C'è anche una particolarità molto curiosa: rispetto agli altri centri commerciali più grandi del pianeta, il South Cina Mall è praticamente senza negozi al suo interno, tanto da meritarsi l'appellativo di Ghost Mall.

SM Tianjin (Cina) completa il podio

Il terzo gradino più basso del podio è occupato dal SM Tianjin, con i suoi 565 mila metri quadrati di estensione. A differenza del Ghost Mall della città di Dongguan, nella struttura della città di Tianjin i negozi non mancano: sono più di mille, a cui si sommano teatri, cinema, palestre, ristoranti, e perfino una pista di pattinaggio su ghiaccio. La Cina dunque si conferma tra le nazioni dove ciò che molti immaginano soltanto diventa realtà.