TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 16:00

 /    /    /  Scarpe da barca uomo, perfette per le sere d'estate
Scarpe da barca uomo, perfette per le sere d'estate

Scarpe da barca uomo- Credit: Pexels

MODA31 luglio 2022

Scarpe da barca uomo, perfette per le sere d'estate

di Melissa Viri

Uomo in barca, ecco le scarpe giuste!

Note anche come boat shoes, le scarpe da barca uomo rappresentano un must per le sere d’estate. In molti, infatti, le acquistano, perché estremamente versatili: conferiscono al proprio look quel tocco di eleganza che non guasta mai e, al tempo stesso, si dimostrano comode e leggere.

Un po’ di storia

Le scarpe da barca uomo risalgono agli Anni ’30: le realizzò Paul Sperry, un americano che amava i viaggi in barca. Dopo diversi scivoloni a bordo di diverse imbarcazioni, realizzò un modello di calzature, volto a garantire un appoggio adeguato attraverso l’intagliatura delle scanalature sulla suola in gomma.

 

Il suo progetto ebbe così tanto successo che fu apprezzato dai componenti del Cruising Club of America, dallo US War Department, dalla Marina, dalle università più rinomate. Sebago, Lumberjack, Lacoste e Timberland, ad oggi, sono i brand più apprezzati nel ramo delle scarpe da barca uomo.

Scarpe da barca uomo: materiali e colori

Queste calzature sono modelli timeless, perché si rinnovano di anno in anno, dando luogo a vari stili, pur rimanendo fedeli alla versione originale. Il materiale che più va per la maggiore quando si tratta di scarpe da barca uomo è di certo la gomma.

 

In questo caso, i colori accesi, tipicamente estivi, dall’azzurro al rosso, dal giallo al verde chiaro, si contraddistinguono per una resa visiva unica. Il contrasto realizzato insieme agli occhielli, ai lacci e ai bordi di colore bianco assicura un impatto incredibile, molto apprezzato dagli amanti della vela. Degni di nota anche i cordini che percorrono la tomaia lungo il bordo.

 

I colori più classici, come il beige e il marrone, invece, sono molto di moda tra gli amanti di uno stile più ricercato. Cuoio e washed suede sfoderato, in questo caso, si confermano i materiali più in uso. I modelli più eleganti tra le boat shoes si dimostrano perfetti per le sere d'estate, principalmente perché ricordano molto da vicino dei veri e propri mocassini, caratterizzati dalla presenza di piccoli lacci e da un sottopiede in vera pelle, allo scopo di assicurare il comfort più assoluto.

Scarpe da barca uomo: come indossarle

In riferimento a cosa indossare, se si scelgono scarpe da barca uomo, c’è da mettere in evidenza che le alternative non mancano di certo. Queste calzature estive sono le preferite in villeggiatura. In genere, si indossano insieme ai bermuda o ai boxer per navigare in mare, ma ciò non impedisce ai più di sfoggiarle in città con i pantaloni chinos, realizzati in cotone leggero.