TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  Scrunchie
Scrunchie, il ritorno degli elastici in tessuto

Scrunchie colorati- Credit: iStock

MODA27 agosto 2020

Scrunchie, il ritorno degli elastici in tessuto

di Melissa Viri

Il ritorno degli elastici in tessuto: acconciature femminili con gli scrunchie

Gli scrunchie sono degli elastici in tessuto che venivano molto utilizzati dalle donne di tutto il mondo negli anni Ottanta e Novanta. Questi elastici si caratterizzano per essere realizzati con del tessuto colorato, disponibile in una serie di tonalità da scegliere in base all'abbigliamento e al tipo di acconciatura.

La rivincita degli scrunchie

Gli scrunchie sono stati per molto tempo i fermacoda più utilizzati dalle donne ma poi hanno perduto il loro fascino e si sono declassati a essere considerati elastici per bambine.

 

Oggi gli scrunchie si sono presi una bella rivincita, tornando alla ribalta grazie al fascino che esercitano e al tocco di classe che possono dare a qualsiasi acconciatura. Scegliendo dei tessuti colorati, infatti, è possibile dare vivacità a una chioma troppo seria rendendo magico qualsiasi tipo di outfit.

Tipologie di scrunchie

Gli scrunchie da preferire per essere alla moda sono quelli in velluto, disponibili presso qualsiasi negozio di prodotti per capelli e anche online.

 

Tra gli scrunchie preferiti dalle celebrità ci sono quelli in seta, oggi riprodotti anche da stilisti famosi in tutto il mondo, dalle fantasie tradizionali che richiamano il brand.

 

Oltre a quelli in seta e velluto, hanno un grande successo gli scrunchie in cotone, da preferire per qualsiasi tipo di acconciatura, soprattutto nel periodo estivo, e quelli in raso, indicati per le donne dalla chioma riccia.

Look con gli scrunchie

Sono molte le acconciature che possono essere realizzate con gli scrunchie. Per un look vintage e molto selvaggio, devono essere usati gli scrunchie multicolor che fermano delle code alte.

 

Per assumere un aspetto sbarazzino e legare i capelli in maniera elegante ma sempre molto alla moda, possono essere usati gli elastici scrunchie per realizzare una coda bassa, da lasciare morbida, con ciocche che ricadono sulla fronte in maniera casuale ma ben definita.

 

Gli scrunchie di colore neutro possono invece fare la differenza per realizzare uno chignon alto. Per rendere ancora più elegante la figura, possono essere usati gli scrunchie in seta o raso, che daranno anche un tocco di luminosità alla chioma.


Infine, gli scrunchie possono essere usati anche per realizzare delle code laterali, molto romantiche e femminili, mentre, chi ama distinguersi dalla massa, potrà provare la tecnica del multi scrunchie, usando più elastici per appuntare una coda alta, magari preferendo modelli di colore diverso per un tocco davvero unico.