TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 14:33

 /    /    /  Slingback: le scarpe che uniscono il confort all'eleganza
Slingback: le scarpe che uniscono il confort all'eleganza

Modella in passerella con sandalo estivo- Credit: iStock

MODA16 agosto 2022

Slingback: le scarpe che uniscono il confort all'eleganza

di Melissa Viri

Comfort ed eleganza in un'unica soluzione: le slingback.

Si chiamano slingback e sono le scarpe più di moda quest'anno. Vediamone insieme i modelli e i colori, per sapere come abbinarle.

La storia

Le originali sono quelle di Chanel, con cinturino sul tallone e punta lievemente arrotondata nera su fondo crema. Vennero realizzate nel 1957 e divennero subito simbolo di eleganza e comfort, anche grazie a personaggi come Brigitte Bardot, Romy Schneider e Jane Fonda. Hanno tacco basso e quadrato, ma si trovano in commercio anche alte e flat, per abbinarsi a tutte le mise, sia da giorno che da sera.

Tutti i modelli

Per un look particolare, c'è il modello a corolla di Prada, indispensabili a far risaltare il little black dress. Ma la slingback è così elegante ed eterna, da essere stata copiata da moltissimi brand, persino come scarpa da cerimonia; un esempio? Quelle di Mango per la primavera-estate 2022: in color verde menta con tacco a stiletto e stampa cocco. Le più eleganti sono quelle in pelle nera con tacco alto, sempre di Prada; sì anche alle ballerine, nelle proposte di Le Walterine ed Elena Del Chio, per metterle sotto pantaloni a zampa e jeans. Per Le Silla e Jeffrey Campbell acquista più importanza il tacco, che è basso ma intagliato ed eccentrico. Colori neutri per quelle a firma Valentino Garavani, Jimmy Choo e Christopher Kane, che le ha valorizzate con macchie in stile acquerello, da indossare con i pantaloni per il lavoro.

I punti di forza

A farle tornare di moda fu Karl Lagerfeld, che le propose proprio in tinte vitaminiche, ma anche glitterate e allungate fin sulla caviglia, a mò di stivale. Il segreto del loro successo sta, infatti, nella forma, che essendo affusolata, allunga la gamba ed il piede. Altro vantaggio è la comodità, che permette di indossarle da mattina a sera.

 

Le più pratiche e popolari sono proprio come proposte anche da Marni, in color cipria e scollo alto; Giorgia B le preferisce con tacco piccolo e punta allungata, Tod's, invece, le arricchisce con fibbie maxi.

I materiali

Ricami, chiusura "alla schiava" e cinturino con fiocco logato sono i dettagli che caratterizzano i modelli di Sartoria Reverberi, The Attico e Dior; la maison francese si è lanciata sui colori fluo, privilegiati anche da Ballerette ed ASOS. Ma se le classiche slingback Chanel sono in pelle scamosciata e grossgrain, le sue alternative moderne si snodano tra materiali comuni e più economici, come il vinile, la tela, il mesh ed il denim, proposte da Dolce & Gabbana e Miu Miu.