TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  stile unico e raffinato
Stile unico e raffinato? Attenzione ai dettagli

Stile raffinato e vintage- Credit: iStock

MODA25 giugno 2020

Stile unico e raffinato? Attenzione ai dettagli

di Melissa Viri

Consigli di stile!

I capi vintage appaiono unici e senza tempo. Questi articoli riescono ad ammaliare un vasto pubblico grazie alla presenza di particolari dettagli realizzati a regola d'arte. A differenza di molti capi d'abbigliamento prodotti negli ultimi anni, lo stile vintage era realizzato utilizzando materiali di qualità. I bottoni, gli orli e le passamanerie dello stile vintage sono dei dettagli senza tempo. Osservando con attenzione le sfilate di moda attuali si riescono a distinguere dei particolari nuovi ottenuti in seguito alla reinterpretazione dei prodotti antichi.

Il dettaglio da vecchio a nuovo

L'arte sartoriale riesce a creare pezzi unici. La storia insegna che alcuni dettagli possono avere nuove vite se abbinati in maniera differente. Dall'ispirazione presa dal passato si può realizzare oggi un pezzo unico e di pregio. Gli stilisti di fama mondiale reinterpretano la moda del passato in chiave più moderna, rendendola sempre più bella. Le tendenze della moda propongono dettagli costosi, i quali sono spesso dei tesori rimasti sepolti per troppi anni e finalmente ridestati.

L'arte sartoriale può rendere unico ogni capo d'abbigliamento

Un vestito cucito su misura, pensato per essere indossato da una persona in modo particolare, è un desiderio di molti individui. Per rendere unico un look non è necessario spendere grandi cifre. Un sarto professionista ha le competenze necessarie per trasformare un capo d'abbigliamento anonimo in un pezzo unico e di pregio. L'inserimento di un dettaglio brillante su un articolo in tinta unita di colore scuro trasformerà il risultato finale. Se si desidera un look raffinato e inusuale è possibile arricchire il capo con dettagli di colore a contrasto. Scegliendo le tonalità giuste è possibile creare un'armonia unica che, non appena indossata, saprà illuminare il volto della persona.

Come creare un look unico senza l'aiuto di un sarto professionista

Per chi desidera apparire fuori dagli schemi con stile, ma non vuole acquistare capi costosi, la soluzione giusta è creare abbinamenti perfetti. Perché seguire alla lettera le tendenze della moda quando si può realizzare uno stile unico? Via libera a outfit composti da bluse in tinta chiara arricchite da pizzi, jeans e calzature modello Mary Jane. Una sneakers può invece completare con stile un look casual chic.