TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:00

 /    /    /  Tendenze moda ispirate ai film del passato: le più belle

Moda- Credit: Pexels

MODA17 aprile 2022

Tendenze moda ispirate ai film del passato: le più belle

di Melissa Viri

La moda che si ispira ai film del passato. Leggi di più!

Da sempre il cinema e la moda rappresentano delle fonti di ispirazione reciproche ed anche nel 2022 i trend per la moda primavera estate si sono ispirate al cinema spaziando dai film degli anni 70 fino alle serie che vediamo quotidianamente su Netflix.

La catsuit di Grease

A 40 anni esatti dall’uscita nelle sale del film che decretò il successo di John Travolta si è avuta la conferma che questo fenomeno non sarà mai dimenticato. Questo musical, forse il più popolare di tutta la storia del cinema, caratterizzato dalla presenza della tutina nera aderente, abbinata alla giacca in pelle ed alle labbra color rosso scarlatto, è ancora uno dei protagonisti delle tendenze moda.

 

La tutina, che è un must-have nei guardaroba delle star si porta sia in pelle che in tessuti tecnici ed anche in ciniglia, e grazie al suo colore scuro ed al "cut–out" garantisce una estetica da femme fatale a chi la indossa. Si può portare da sola oppure stratificandola con altri capi creando degli styling fantasiosi ed è nello stesso tempo semplice ma anche capace di "elettrizzare" le persone che la guardano.

Il mini tailleur anni 2000

Lo stile alla "Clueless" è presente ovunque, su Tik Tok, ma anche su Instagram, e addirittura sulle passerelle. Uno stile che è uscito nelle sale 25 anni fa e che è tornato più forte di prima ed è uno dei protagonisti della stagione primavera-estate 2022.

 

Si va dai cardigan color rosa pastello fino alle minigonne che le ragazze indossavano per i corridoi, passando per il mini tailleur tartan in pendant e le canotte cut-out. L’estetica girly che la protagonista del film, Cher Horowitz, indossava all’epoca, è ora la preferita dalle ragazze della generazione Z.

L’abito da fiaba moderna: Pretty Princess

Chi volesse copiare il look più semplice che arriva da questo film potrebbe scegliere la divisa di scuola di Mia, con la camicia abbinata alla gonna plissè. Ma, con una certa qual sorpresa, nelle tendenze moda della primavera-estate 2022, ci sono gli abiti bianchi voluminosi, con i ricami che li fanno diventare appunto, fiabeschi.

Il micro cardigan di Mean girls

Con i loro minidress di seta e i loro cardigan rosa le protagoniste del film Mean Girls hanno conquistato le passerelle della moda 2022 con la collaborazione con brand come Blumarine ed anche con Versace + Fendi che fanno rivivere quell’estetica Millenial femminile, provocatoria e nello stesso tempo divertente. Una tendenza scoppiettante e zuccherosa, che fotografa in pieno sia le due protagoniste del film che la star che successivamente l’hanno resa iconica.

Il gilet in stile tomboy di Io e Annie

Uno dei trend più attuali è quello che propone il gilet maschile, abbinandolo ad altri capi tutti provenienti dal guardaroba maschile come la camicia, i pantaloni "oversize" e la cravatta. Questo outfit che ha caratterizzato il film Io e Annie, indossato da Diane Keaton, funziona anche oggi anche se in versione più essenziale e minimal rispetto a quella del film del 1977 diretto da Woody Allen.