TimGate
header.weather.state

Oggi 02 agosto 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Tornano gli zoccoli per un look casual chic: i modelli più belli
Tornano gli zoccoli per un look casual chic: i modelli più belli

Sandali con zoccolo- Credit: iStock

MODA30 giugno 2022

Tornano gli zoccoli per un look casual chic: i modelli più belli

di Melissa Viri

Quest'estate vanno di moda i sandali versione zoccolo, con tacco basso e alto

Sono tornati gli zoccoli e per un look molto più chic e trendy rispetto a quelli a cui siamo stati abituati in passati. La moda ripropone un pezzo classico delle calzature ma in una chiave rivisitata che piacerà a tutti. Vediamo i modelli più belli.

Gli zoccoli per il giorno

La vera svolta per gli zoccoli è indossarli per uscire come se fossero dei mocassini, comodissimi con la suola bassa e versatili in quanto si prestano sia a un tailleur oversize sia per capi più skinny. Hermes ne ha fatto un paio perfetti per i look giornalieri con suola bassa in legno, suola interna in tessuto, borchiette lungo tutto il perimetro e decorazione in metallo simbolo del marchio. In alternativa c'è Brunello Cucinelli che opta per una versione con tessuto annodato che dona un aspetto più vintage. Anche Prada ha creato una sua personale visione dello zoccolo basso, il risultato trae ispirazione dagli iconici mocassini: pelle scura liscia, suola in tinta, marchio Prada in metallo sul collo del piede.

Gli zoccoli per la sera

Gli zoccoli si prestano anche per i look serali, specialmente nella versione con il tacco alto. Mango ha nella sua collezione la versione classica con pelle liscia, borchie laterali e un mezzo tacco di legno chiaro per creare uno splendido contrasto. Più alto e di design lo zoccolo di Isabel Marant che gioca con le linee e restituisce un'immagine completamente moderna e da indossare con un laccetto sul tallone, per una stabilità più salda. Altrettanto originali gli zoccoli di Longchamp, un misto tra un mocassino, uno zoccolo e uno stivale anni '70. Per Marni invece c'è il modello estivo aperto e con una suola di legno platform.

Come abbinare i zoccoli

Prendendo spunto dalle celebrità, gli zoccoli sono perfetti sotto un abito chemisier morbido e con balze, da abbinare a modelli chiari e con legno naturale. Va bene anche con gonne longuette e abitini romantici al ginocchio, l'importante è seguire le tinte cromatiche e trovare un colore coerente o in contrasto. Gli zoccoli neri o di colore scuro sono più adatti a look strong, tailleur, pantaloni garçonne e jeans used. Marion Cotillard ha preferito lo zoccolo bianco alto per un abito a fiori di sera mentre Tina Haase ha optato per un outfit più intenso con uno zoccolo basso nero abbinato a un abito a balze e maniche a palloncino di colore verde militare. Insomma, in questi casi nessun limite alla fantasia.