TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Total black: 3 look per 3 occasioni
Total black: 3 look per 3 occasioni

Vestire di nero per un colloquio di lavoro e in altre situazioni formali ed eleganti- Credit: iStock

MODA08 ottobre 2021

Total black: 3 look per 3 occasioni

di Melissa Viri

Il giusto look al momento giusto: ;il nero e le sue declinazioni formali ed eleganti.

Il nero è considerato un colore non colore. In realtà, come affermava Chanel, il nero è un colore che contiene tutti colori compreso il bianco.

 

Un look total black racchiude in sé moltissimi significati. Alcune donne ne hanno fatto uno stile di vita o, addirittura, un credo. Vestire di nero risolve molti problemi quotidiani in quanto va bene per innumerevoli occasioni, dalle più formali alle meno formali. Il tempo libero, l'ufficio, la serata galante o lo shopping saranno occasioni in cui la donna che veste in total black si sentirà sicura di sé e perfettamente a proprio agio.

 

Vediamo, quindi, di capire come realizzare un look total black evitando di sembrare banali e noiose.

3 look Total Black, 3 occasioni diverse

Il total black, quindi, può essere considerato un outfit passepartout in quanto si presta bene per tutte le occasioni. Il vestirsi di nero nel corso del tempo ha cambiato significato fino ad essere, in epoca contemporanea, un vero messaggero di stile ed eleganza femminile.

 

Però, per quanto possa sembrare semplice, vestire in total black non è affatto semplice. Gli accostamenti tra sfumature e tessuti vanno ricercate per essere concordanti tra loro. Ecco 3 esempi di look total black in funzione dell'occasione.

Colloquio di lavoro

Il nero è indubbiamente un colore serio e rigoroso non solo per chi lo indossa ma anche per chi interagisce con noi. Presentarsi ad un colloquio di lavoro in total black ispira fiducia e serietà verso di noi in quanto il nero si presta nella occasioni formali.

 

Indossare un tailleur nero con sfumature di grigio, ad esempio, nel top o nel sottogiacca, esalta l'outfit. Pantaloni o gonna sotto il ginocchio si abbinano bene a camicia o pull leggero in funzione della stagione.

Serata galante

Una serata galante in total black soprattutto se è il primo appuntamento offre l'occasione giusta per lasciare un'impronta decisa di sé. In questo caso il look ideale costituito da un tubino nero non troppo scollato né corto e un giacchino in tessuto morbido. Comunque, vanno bene anche i pantaloni neri palazzo con camicia in satin o top con spalline sulle quali adagiare un coprispalla.

Festività natalizie

Le festività natalizie richiedono un look sobrio ed elegante come il total black. Il tubino corto o la gonna in raso e la camicia in tulle sono un esempio di outfit da provare.

 

Un occhio di riguardo va alle calze. La notte di Capodanno bisogna osare quindi sono consigliati modelli con strass, lustrini, glitter.