TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:01

 /    /    /  Tutti pazzi per le borse dal fascino vintage
Tutti pazzi per le borse dal fascino vintage

Negozio vintage- Credit: Pexels

MODA02 aprile 2021

Tutti pazzi per le borse dal fascino vintage

di Melissa Viri

Le borse, che accessorio meraviglioso

La borsa è senza dubbio l’accessorio più importante per le donne, sia in quelle che sono usate nella vita di tutti i giorni che in quelle che vengono utilizzate nelle occasioni importanti.

 

In ogni stagione sul mercato appaiono borse di tutti i tipi, a secchiello, a trapezio, a sacco, a bauletto, proprio per accontentare tutti i vari gusti femminili.

 

Una varietà tale che in alcuni casi le trasforma in borse vintage, quelle che si possono anche collezionare a testimonianza delle trasformazioni della moda nel corso del tempo.

Le borse vintage ed il loro fascino eterno

Le borse vintage uniscono l’artigianato allo status delle persone ed al loro stile, e sono molto desiderate dalle donne. Mentre alcuni collezionano dipinti di grandi maestri, le donne possono collezionare borse Hermés Birkins e Chanel Classic, che hanno una caratteristica molto importante, quella di non passare mai di moda.

 

I modelli vintage nel corso tempo possono mantenere inalterato il loro valore, ma anche vederlo crescere e per questo il mercato di questi articoli, grazie anche alle vendite online è in costante aumento come dimostrano dati recenti. I materiali di alta qualità con i quali sono realizzati e le loro cuciture resistenti fanno da contraltare al prezzo che in alcuni casi può anche scoraggiare chi desidera acquistarle.

 

Certamente, se trattate con la giusta cura queste borse dureranno per molti anni e il loro design elegante non le farà mai sembrate "datate", assicurando così un buon risultato a lungo termine, anche se la spesa iniziale è stata importante.

Marchi di nome che diventano degli "status smbol"

Chi possiede una borsa vintage firmata ama metterla in mostra, facendo risaltare i loghi del brand che per le borse di lusso rappresentano una parte molto importante, come ad esempio la fibbia CC che si trova su tutti gli articoli di Chanel, oppure il motivo "LV" che caratterizza il brand Louis Vuitton, un monogramma che rappresenta l’atemporalità dell’etichetta che Georges Vuitton disegnò nel 1896 ricordando il padre.

 

La voglia di possedere una borsa vintage firmata e la contemporanea possibilità di acquisto online hanno di fatto reso molto più facile trovare la borsa perfetta, ma nello stesso tempo si deve fare attenzione al momento dell’acquisto. Infatti non tutte le borse che si trovano in vendita potrebbero essere autentiche, per cui si consiglia di effettuare gli acquisti presso un venditore con buone garanzie oppure rivolgersi alle case d'aste.