TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 17:30

 /    /    /  Ultimate gray e illuminating, i colori pantone più di tendenza
Ultimate gray e illuminating, i colori pantone più di tendenza

Look con i colori Pantone 2021- Credit: iStock

MODA26 febbraio 2021

Ultimate gray e illuminating, i colori pantone più di tendenza

di Melissa Viri

Pantone è una vera e propria autorità in materia di colori e ;ogni anno sceglie quelli che possono essere considerati i colori simboli

Per il 2021 la scelta è caduta su due colori il giallo Illuminating e e il grigio Ultimate Gray.

Pantone propone per il 2021 le tonalità del grigio e del giallo

Il colore grigio come colore dell'anno può essere considerata una vera novità infatti non era mai capitato, mentre non è certo la prima volta che Pantone sceglie di selezionare due colori, ad esempio nel 2015 aveva scelto il Rose Quartz e il Serenity che secondo Pantone erano destinati a fondersi per creare un'unica tonalità e ciò rappresentava una sorta di riconoscimento per la fluidità di genere.

 

Le due tonalità del 2021 invece sono destinate a restare separate e a sostenersi a vicenda.

Due colori perché nessuno può farcela da solo

La scelta della doppia tonalità è stata commentata da Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute che ha sostenuto in un'intervista al New York Times che non c'è quest'anno nessuna tonalità che da sola possa rappresentare il particolare momento che stiamo vivendo.

 

Proprio per questo sono stati scelti due colori il cui obiettivo è sostenersi a vicenda proprio come ci richiede il momento.

Come utilizzare Ultimate Gray e giallo Illuminating

I colori Pantone dettano legge soprattutto per quanto riguarda lo stile in edilizia e sono molto utilizzati nelle rifiniture degli interni e quest'anno il grigio rappresenta una tonalità elegante in grado di dare profondità anche a spazi angusti come corridoi, ma è perfetto da utilizzare anche in bagno e in camera da letto, questo perché oltre ad essere elegante trasmette una certa tranquillità.

 

Il giallo può essere utilizzato in combinazione con il grigio e quindi si possono avere pareti laterali di colore giallo e quelle di fondo di colore grigio, in questo modo si ottiene anche una certa vivacità.

Il tessile di casa

L'ultimate gray in combinazione con il giallo illuminating può essere utilizzato anche per la cucina e per la sala, e riescono a trasmettere allegria, voglia di solarità e di rinascita.

 

Non solo pareti, infatti questi colori possono essere utilizzati anche per la tappezzeria e quindi per le tende anche nelle camere dei bambini, per cuscini, divani, lenzuola e il tessile in generale per tutta la casa.