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3 esercizi per aumentare la resistenza Esercizi per aumentare la resistenza - Credit: Pexels
SALUTE 22 marzo 2021

3 esercizi per aumentare la resistenza

di Barbara Vaglio

Saperne di più per conoscere i propri limiti fisici ed eventualmente allenarsi per aumentarla. Parliamo di resistenza

Esercizio fisico è salute.

Tra i fondamenti del benessere psico-fisico, l’attività fisica occupa uno spazio importante.
Chi pratica sport assiduamente conosce e sperimenta la resistenza, cos’è esattamente e come fare per aumentarne la potenza e, di conseguenza, la prestazione?

Definizione

Se dovessimo dare una definizione di resistenza possiamo dire che corrisponde alla capacità fisica di sopportare la fatica.

 

Esistono due tipi di resistenza, aerobica e anaerobica. La prima riguarda la capacità di eseguire esercizi a bassa o moderata intensità per un lungo periodo di tempo; la seconda si riferisce alla capacità di eseguire esercizi molto intensi in un breve intervallo di tempo.

 

Per fare un esempio che renda più chiari i due concetti possiamo dire che il maratoneta ha bisogno di una resistenza aerobica molto ben sviluppata per affrontare lunghe distanze a minore intensità; il velocista, che deve raggiungere la massima velocità e intensità in pochi secondi, ha bisogno di una buona resistenza anaerobica.

Resistenza e salute

I risvolti positivi della resistenza sulla salute sono diversi:

  • minore probabilità di infortuni;
  • migliore capacità di pompaggio del cuore;
  • migliore capacità polmonare;
  • rigenerazione del sistema immunitario;
  • aumento della massa muscolare e della forza;
  • migliori prestazioni in attività intense e nella vita quotidiana.

Esercizi e attività di potenziamento

La resistenza determina l’allenamento ed è strettamente legata al concetto di prestazione. Alcuni esercizi possono aiutarci ad aumentare la nostra resistenza e ottenere prestazioni migliori, tra questi non possiamo trascurare l’esercizio del salto con la corda che migliora la resistenza cardiovascolare e si conferma tra gli allenamenti più completi. Anche la corsa permette di incrementare la resistenza soprattutto nella percorrenza di lunghe distanze.

 

Il burpees e il plank sono altri due esercizi efficaci, il primo coinvolge tutto il corpo e rappresenta un importante esercizio cardiovascolare; il secondo implica un grande sforzo e lavora più specificatamente sull’addome e sulle braccia.
La bicicletta accresce la resistenza cardiovascolare e muscolare, aumenta la potenza delle gambe. 

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