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3 fitness trend del 2021 da provare

Yoga- Credit: Foto di Chevanon Photography da Pexels

SALUTE16 febbraio 2021

3 fitness trend del 2021 da provare

di Barbara Vaglio

Lockdown e distanziamento sociale, come è cambiato lo scenario del fitness nel 2020 e come si farà sport nel 2021

La chiusura a cui sono state costrette le palestre nel 2020 ha portato a un’esplosione di piattaforme digitali ma anche di app utili per non perdere la lena e continuare ad allenarsi anche se in casa propria, in un salotto convertito in palestra.

 

Il workout è diventato casalingo e questo cambiamento potrebbe prolungarsi ancora e riguardare anche il 2021. Oggi ci si collega online per seguire le lezioni live oppure si fanno partire i video on demand, quando si ha tempo e modo di integrare lo sport nella propria routine domestica.

 

I pigri della palestra, quindi, non hanno più scuse, potendo fare attività fisica direttamente in casa.

 

Ma vediamo quali sono gli sport più in voga e i trend del momento.

Discipline che allentano le tensioni, dalle discipline olistiche al Cycle

Le attività che occupano un posto privilegiato nei trend 2021 sono tutte tese al rilassamento muscolare e allo scioglimento di tensioni accumulate. Uno dei problemi maggiori riscontrati dall’inizio della pandemia è la difficoltà di dormire bene.

 

E proprio per questo aiutano allenamenti come lo Strength utili a intensificare la forza, la flessibilità e la tonicità ma anche lo Yoga, capace di connettere mente e corpo e di attribuire equilibrio, resistenza e stabilità, e il Cycle, un tipo di allenamento che implica l’uso di un apposito attrezzo.

 

Lo yoga, il pilates e la meditazione sono stati protagonisti di una ribalta, per quanto lo yoga rappresentasse già uno stile di vita oltre che di esercizio per molti.

 

La necessità alla base di questa riscoperta è data dalla ricerca di una dimensione nuova nella quale radicarsi e di una maggiore consapevolezza.
Per questo, le discipline olistiche rappresentano un trend, probabilmente di lungo raggio, per il conforto emotivo che infondono, per i benefici positivi sullo stress, sul sistema immunitario, sulla conoscenza e la percezione del proprio corpo.

Hiit

L’allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) continuerà a essere popolare anche nel 2021. In che consiste? Si tratta di esercizi che permettono di bruciare le calorie velocemente richiedendo meno tempo rispetto agli esercizi regolari e generando attrattiva soprattutto in chi è molto impegnato e non trova mai tempo per sé.

 

Questo tipo di allenamento richiede poco spazio e attrezzature ed è molto accessibile da fare a casa.

Cross training

Il cross training alterna due o massimo tre tecniche alla settimana, quest’alternanza fa sì che l’organismo non entri in assuefazione e non riesca mai ad adattarsi completamente agli stimoli di allenamento.

 

Il metodo di allenamento cross training prevede la suddivisione degli allenamenti giornalieri e nell’arco dei giorni della settimana: tre giorni di workout con un giorno off, per esempio, con venti minuti di pratica alla mattina o alla sera alternate tra yoga, stretching e meditazione.