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5 abitudini pratiche da mettere in campo contro l'ansia Soffrire d'ansia - Credit: Foto di Andrew Neel da Pexels
SALUTE 19 febbraio 2021

5 abitudini pratiche da mettere in campo contro l'ansia

di Barbara Vaglio

Scaccia-ansia: pratiche semplici per tenere lontano il malumore e gli stati ansiosi

Non fate in modo che l’ansia abbia uno smodato potere su di voi, ecco alcune azioni che possono aiutarvi nel contenerla.

1.

Mangiar sano

Sull'American Journal of Psychiatry è apparso uno studio secondo cui esiste una stretta correlazione fra il consumo di cibi fritti e lavorati, cereali raffinati, prodotti zuccherati e birra e l'aumento di depressione e ansia nelle donne.

 

È stato, inoltre, verificato come  un'alimentazione più sana, a base di frutta e verdure fresche, carne, pesce e cereali integrali sia determinante per la salute psicofisica e, quindi, sia utile nel contenimento e nella gestione dell’ansia.

 

Il tutto dipenderebbe dalle alte quantità di grassi saturi presenti nei cosiddetti “cibi spazzatura” che, oltre a far male, sono deleteri per l'umore.

2. Dormire bene

La mancanza di sonno è considerata una delle prime cause degli stati ansiosi. Gli esperti consigliano di andare a dormire sempre alla stessa ora e di spegnere luci e schermi nelle vicinanze.

 

Il corretto ritmo sonno-veglia, quindi, è fondamentale in quanto influisce sull'umore, sui sintomi d'ansia, sulle capacità cognitive.

3. Fare un uso moderato dei social media

La presenza sui social non deve essere esagerata, è bene non sviluppare una dipendenza e capire se il loro uso determini sensazioni più positive o negative.

 

Il consiglio generale è di limitarne l’utilizzo a 2, 3 o 4 ore giornaliere, evitando di utilizzarli prima di andare a letto.

4. I benefici della meditazione contro lo stress

Se ti senti sotto pressione, occorre fermarsi, respirare e meditare per qualche minuto. Sono tre azioni semplici che, però, se compiute quotidianamente, aiutano a recuperare lucidità e a combattere l'ansia.

5. A caccia di sole e di luce naturale

Non è tanto il cattivo tempo a condizionare il nostro umore quanto la mancanza di luce. Trascorrere del tempo all’aria aperta aumenta i livelli di serotonina ed è un potentissimo antidepressivo, soprattutto nella fascia oraria dalle 7 alle 10 del mattino

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