TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 10:15

 /    /    /  5 consigli per proteggere la pelle ogni giorno
5 consigli per proteggere la pelle ogni giorno

Ragazza sorridente che lava la pelle del viso- Credit: iStock

SALUTE21 maggio 2021

5 consigli per proteggere la pelle ogni giorno

di Barbara Vaglio

Un atto di attenzione generale, scandito in cinque mosse, per la salute della nostra pelle

La protezione della pelle, piccoli gesti quotidiani che cambiano e migliorano lo stato di salute generale donando nuova luminosità alla pelle del viso. Ecco quali passaggi non trascurare per una protezione efficace.

Detergere, detergere e detergere

Non solo la sera, la detersione della pelle del viso deve esser fatta prima di andare a letto ma anche il mattino, appena svegli. Impurità e tossine tendono ad accumularsi durante la notte e devono essere eliminate con l’uso di un detergente consigliato per il mattino. Ne esistono di vari tipi, l’importante è che siano prodotti delicati che non stressino la pelle. Non bisogna dimenticare il tonico, questo prodotto permette una pulizia del viso completa. Scegliete un prodotto senza alcool, per evitare di stressare la pelle.

No allo scrub di giorno

Evitate di effettuare uno scrub viso di mattina. È consigliato eseguire questo trattamento di sera, quando la pelle ha il tempo di riprendersi e rilassarsi. Di giorno la pelle ha bisogno di proteggersi dalle aggressioni esterne e lo scrub assottiglierebbe quello strato protettivo, rendendola fragile.

Protezione solare ogni mattina

Un errore che non bisogna commettere, soprattutto in estate, è quello di uscire senza aver applicato sul viso la protezione solare. Le radiazioni solari fanno male alla pelle e favoriscono la formazione delle macchie e delle rughe. Pertanto, è necessario proteggere la pelle spalmando la protezione dopo la detersione. L’indice protettivo non deve essere inferiore a 30.

Depilazione al mattino, meglio evitare

Il momento ideale per questo tipo specifico di trattamento è la sera.