La doccia è un momento di relax che, a seconda della temperatura calda o fredda, dona al nostro corpo benefici di diverso tipo.
Ovviamente in inverno non si può che concedersi una doccia calda soprattutto nelle giornate più fredde in quanto l’acqua calda ci scalda, alleviando tensioni muscolari e facendo sì che il nostro corpo sia rilassato al massimo per il riposo della notte.
L’acqua calda aiuta anche contro piccoli fastidi come dolori mestruali, crampi e mal di testa.
Durante la doccia il vapore caldo aiuta a dilatare i pori e a eliminare le tossine quindi si può approfittare di questo momento per una pulizia profonda del viso facendo uno scrub o una maschera.
Per quanto riguarda invece la doccia fredda anch’essa porta i suoi vantaggi. Innanzitutto aiuta i muscoli a recuperare dopo uno sforzo fisico importante e ad alleviare il dolore.
In particolare viene utilizzato il getto d’acqua fredda sulle gambe per migliorare la circolazione, combattere la ritenzione idrica ed alleviare il gonfiore di gambe e caviglie.
Dopo la doccia fredda inoltre la pelle risulta più tonica e compatta. L’acqua fredda aiuta anche i capelli in quanto aiuta a richiudere le squame ed essi risulteranno meno crespi e più lucidi.