TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:30

 /    /    /  Eczema da stress: cause e rimedi
Eczema da stress: cause e rimedi

SALUTE19 maggio 2019

Eczema da stress: cause e rimedi

È un'infiammazione della cute che mi manifesta in modo repentino, scopriamo come porvi rimedio. ;

L’eczema da stress, noto anche come dermatite da stress, è un’infiammazione della cute che presenta pelle secca, desquamata, chiazze rosse e pruriginose, che si verifica in modo improvviso e repentino, spesso in concomitanza con periodi di forte sovraccarico emotivo e psicofisico.

La sensazione è quella di un prurito continuo, con pelle secchissima e arrossata, oltre che una desquamazione eccessiva che si aggrava con il continuo grattarsi. Spesso come conseguenze del grattamento compaiono abrasioni e crosticine, solitamente nelle zone di collo, viso, mani e piedi, e talvolta anche in parti più delicate come le palpebre.

Nonostante le cause degli eczemi da stress non siano ancora note, si crede che a innescare questo tipo di reazione sia proprio lo stress e tutti i problemi di natura psicosomatica che si accumulano, aggravati da agenti esterni quali detersivi, prodotti cosmetici aggressivi, lavaggi frequenti, oltre che l’esposizione agli agenti atmosferici e alle diverse temperature ambientali.

Pare ci sia ancora una connessione tra un alterato equilibrio intestinale, squilibri ormonali e affaticamenti epatici, che comportano l’aggravarsi dell’infiammazione, sino a creare vere e proprie escoriazioni e abrasioni. La componente ansiogena gioca comunque un ruolo primario.

Se ipotizzate di trovarvi in presenza di un eczema da stress vi consigliamo di farvi vedere da uno specialista, che possa valutare i sintomi e le cause, per poter intervenire con terapie adeguate che possano arginare il fenomeno, andando ad alleviarne i sintomi.