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Stomaco gonfio e duro: cause e rimedi

SALUTE02 aprile 2019

Stomaco gonfio e duro: cause e rimedi

Ecco cosa fare contro il gonfiore di stomaco.

Il senso di gonfiore allo stomaco e di tensione addominale può essere ricondotta a varie cause tra cui appaiono, in primis, la digestione lenta, la condizione di pesantezza dopo pasti troppo abbondanti e consumati velocemente. Nella lista delle cause anche l’abuso di alcolici o di bevande gassate, una dieta ricca di condimenti e di cibi piccanti ma anche la frutta a fine pasto può essere una causa di gonfiore allo stomaco.

Di norma, il senso di pienezza e gonfiore nella parte alta dell’addome sono sintomi transitori che scompaiono spontaneamente dopo la digestione. Nel caso, però, il senso di tensione fosse associato a fitte dolorose, potrebbe esserci anche una patologia funzionale o organica a carico dell’apparato gastrointestinale.

Lo stomaco gonfio può essere addebitato anche a un'intolleranza o allergia alimentare, ma in realtà anche le tensioni emotive, i disturbi del comportamento alimentare, eventuali disordini metabolici e determinati farmaci (azatioprina ed altri) possono essere responsabili.


Rimedi contro il gonfiore

Per contrastare il gonfiore è bene innanzitutto capire l’origine del fastidio, più in generale potete adottare alcuni rimedi per contrastare il gonfiore o provare a combatterlo:
- mangiare più lentamente, la masticazione aiuta moltissimo il processo digestivo e riduce sensibilmente la quantità di aria incamerata nella pancia. Evitare: chewing gum, caramelle dure, l’uso di cannucce
- smettere di fumare
- modificare la dieta
- consultare sempre il medico prima di usare integratori o di ricorrere a forme di medicina complementare o alternativa. Ci sono alcuni farmaci specifici contro il meteorismo e il gonfiore addominale: il simeticone (o dimeticone); la lattasi, disponibile in compresse e gocce per soggetti con intolleranza al lattosio.

Come anticipato, alcuni cibi possono essere causa della produzione di gas nella pancia, provate a eliminare o ridurre:

bevande gassate o effervescenti

cibi fritti e ricchi di grassi

cibi ricchi di fibre per qualche settimana, da reintegrare progressivamente

zucchero